Anche le scuole di Nizza Monferrato ad Ovada per “Ogni giorno è il giorno della Memoria”

E’ stata una grande emozione vedere il Teatro comunale gremito di studenti in occasione della giornata conclusiva del progetto “Ogni giorno è il giorno della Memoria”, finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato dal Comune di Ovada insieme ad una fitta rete di Enti Locali, associazioni e scuole.
Gli studenti delle scuole superiori di Acqui Terme (Istituti Parodi e Rita Levi Montalcini), Nizza Monferrato (Istituti Pellati, Dalla Chiesa e Nostra Signora delle Grazie) e Ovada (Istituti Barletti, Santa Caterina Madri Pie e Casa di Carità arti e mestieri) che durante l’anno scolastico hanno partecipato al progetto si sono finalmente incontrati per condividere i percorsi affrontati.

Una mattinata davvero “bella” attraverso performance teatrali, video, ipertesi e presentazioni multimediali gli studenti hanno presentato percorsi di Memoria legati al territorio e hanno tenuto davvero una grande lezione per tutti: “l’errore più grande è non imparare nulla dagli errori precedenti”.
Molto soddisfatta la vice sindaca di Ovada Sabrina Caneva, che ha presentato la mattinata accogliendo gli intervenuti: “Un grazie a tutti gli studenti, ai docenti, ai dirigenti scolatici, ai sindaci e alle associazioni che hanno lavorato per costruire questa rete che da Ovada attraversa il Monferrato per arrivare alla Langa astigiana. Un grazie particolare alla Regione Piemonte per il finanziamento e l’idea progettuale, al prof. Vittorio Rapetti che ha coordinato i lavori e alla dottoressa Rita Gandino che ci ha supportato da un punto di vista organizzativo”.

Alla mattinata erano presenti, oltre al sindaco Paolo Lantero, il Questore dottor Sergio Molino, l’onorevole Federico Fornaro, la senatrice Susy Matrisciano, l’assessore Marco Lanza e la consigliera comunale Luisa Russo.
I lavori saranno condivisi sul sito dedicato: www.percon.it/memoria/