Agricoltura, ambiente e turismo temi importanti per “Asti al Centro”

Nel programma per le amministrative di Asti, se ne è discusso ieri a Serravalle per la presentazione di Andrea Bosco

Con una folta partecipazione si è tenuta ieri sera, martedì 31 maggio, a Serravalle, presso il salone della pro loco, una riunione della lista “Asti al Centro” a cui ha preso parte anche il sindaco Maurizio Rasero accompagnato dall’assessore Stefania Morra. Il responsabile di Asti al Centro, Stefano Zunino, e il coordinatore provinciale di “Italia al Centro”, Luca Quaglia, hanno presentato il candidato locale: Andrea Bosco, 46 anni, agricoltore e titolare dell’agrimacelleria e dell’agriturismo “La Valle”.

Nel suo intervento Maurizio Rasero ha rassicurato gli abitanti di Serravalle, Sessant e Mombarone rispetto all’imminente affidamento dei lavori di ristrutturazione di alcuni muri crollati a causa delle intemperie: «fanno parte di uno stanziamento di 950 mila euro che coinvolge diversi interventi di ripristino anche in altre zone del comune di Asti».

L’incontro è stato l’occasione per illustrare una parte del programma, predisposta da “Asti al Centro” e già ratificata dal sindaco, specifica per l’agricoltura, l’ambiente e il turismo. Un progetto che prevede due iniziative principali: la valorizzazione della razza bovina piemontese, con la promozione di una manifestazione tendente al consolidamento dell’allevamento semibrado, anche portando una “mandria” in città quale veicolo di promozione turistica, e la promozione di tutte le produzioni tipiche attraverso una nuova rassegna realizzata con la collaborazione di agriturismi, cantine e ristoranti.

«Oltre a tutelare la tipicità della nostra agricoltura – ha inoltre rimarcato Zunino -, Asti al Centro intende prestare particolare attenzione alla correlazione dell’agroalimentare e della produzione di cibo con la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Per questo proporremo anche un “progetto pilota” per rinsaldare la collaborazione fra agricoltori e pubblica amministrazione con la razionalizzazione dei servizi che le aziende agricole possono offrire al comune in un’ottica di multifunzionalità per mantenere ordinato e salvaguardare il territorio ed intervenire tempestivamente quando si presentano criticità ambientali».

Nel corso del suo intervento, Luca Quaglia ha sottolineato come «gli abitanti della zona abbiano l’opportunità di concentrare, su un candidato di valore come Andrea Bosco, la loro preferenza. Avere un punto di riferimento per le frazioni del capoluogo è estremamente importante per garantire quei servizi che a volte sono lontani dai pensieri di chi vive nella città». Per altro, Bosco, grazie ai suoi innumerevoli contatti dati dalla sua attività, è da sempre un punto di riferimento per gli abitanti della zona.

«Ho deciso di impegnarmi con la lista “Asti al Centro” – ha detto Bosco – perché, oltre a condividere principi e valori fondanti dei partiti di riferimento, per i punti specifici del programma e per affrontare alcuni problemi pratici, come la realizzazione del nuovo peso pubblico, la messa a regime fra agricoltori e comune dei piccoli lavori di manutenzione delle strade, del verde pubblico, della regimazione delle acque, l’istituzione di un dopo scuola per agevolare le famiglie nell’usufruire della scuola elementare di Serravalle, il ripristino di muretticartellonisticabarriere stradali e altre opere danneggiate e già segnalatemi dagli abitanti della zona».

All’incontro era presente anche Barbara Zavattero, vignaiola e cuoca contadina, candidata di Valterza per la lista “Asti al Centro” che promuoverà un analogo incontro martedì prossimo, 7 giugno, alle ore 21, presso l’agriturismo Cà d’ Pinot in località Valterza 104.