Ad Asti la rappresentazione teatrale nata dalla collaborazione tra il Castigliano e la scuola Salvo D’Acquisto

La classe 2S del corso Socio sanitario dell’Istituto Castigliano di Asti nell’ambito delle discipline metodologie operative, psicologia ed educazione motoria ha lavorato sulla tematica dell’educazione, dell’inclusione e del rispetto delle culture altre.

Da questo laboratorio è nato un racconto, “Storia di un’amicizia” che i ragazzi hanno pensato di donare in forma drammatica ai compagni delle quinte della scuola primaria Salvo D’Acquisto e alle loro insegnanti ed anche sottoforma di story chat.

collaborazione castigliano salvo d'acquisto teatro

Presso la sede distaccata dell’IIS Castigliano, Istituto salesiano Don Bosco, si è svolta la rappresentazione teatrale con tanto di scenografie e costumi pensati dai ragazzi. Al termine gli studenti del Castigliano hanno animato il resto della mattinata, coadiuvati dal Prof. Lumello Federico di scienze motorie, con una serie di attività motorie e ludiche adeguate all’età dei ragazzi.

Il sole ha accompagnato durante tutta la mattinata e l’entusiasmo generale ha riempito il cortile che si è affollato anche degli altri studenti accorsi a vedere cosa stava succedendo di così tanto allegro e giocoso.

“Ci auguriamo di poter proseguire la collaborazione con le insegnanti della primaria e dei loro allievi perché lo scambio generazionale fa crescere da entrambe le parti” commentano i rappresentanti delle due scuole.

collaborazione castigliano salvo d'acquisto teatro