A Tonco Cesare Fratini si ricandida alla carica di sindaco

Alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno anche i cittadini di Tonco saranno chiamati al voto.

Candidato sindaco sarà il sindaco uscente Cesare Fratini. Alla carica di consiglieri corrono Accomazzo Alessandro (vicesindaco uscente), Bonello Silvia, Casorzo Roberto (assessore uscente), Di Grazia Gianuario, Gallia Loretta e Musso Silvia che arrivano dall’esperienza amministrativa che si sta concludento a cui si aggiungono nuovi candidati: Alba Gianni, Giunipero Matteo Giuseppe e Trevisan Valeria.

Il nome della lista è “In campo per Tonco” e il significato lo spiega il candidato Fratini: “Vogliamo scendere nuovamente in campo per continuare a lavorare sulla base di quanto fatto negli ultimi cinque anni e accogliendo nuove sfide: vogliamo seminare idee, curare progetti e raccogliere risultati insieme alle associazioni, ai negozi, alle aziende, alle strutture ricettive e alla scuola”.

Il programma presenta sette capisaldi: Comunità e coesione sociale; Sicurezza e bellezza; Eventi, cultura e arte; Economia e commercio; Scuola; Sport; Collaborazione intercomunale.

Gli obiettivi principali saranno la creazione di una nuova Pro Loco, l’inaugurazione della Casa della Musica, l’abbellimento del muraglione sotto la chiesa rimesso in sicurezza negli ultimi anni e della strada adiacente, il recupero del campanile della chiesa di Santa Maria, patrimonio da preservare e riqualificare, in ottica di promozione turistica e culturale. Si darà nuova spinta alle manifestazioni principali (Festa del Pitu e Agrifiera) sospese negli ultimi due anni a causa del Covid e sostegno ad iniziative per la scuola, lo sport, gli esercizi commerciali e le aziende. Tra gli obiettivi anche un maggiore coinvolgimento di adolescenti e giovani in iniziative e manifestazioni.

Si continuerà infine sulla strada delle collaborazioni. “Negli anni il Comune di Tonco ha avuto modo di confrontarsi con altre municipalità ed intraprendere collaborazioni – spiega Fratini – Inserirsi in reti intercomunali è fondamentale per attirare investimenti, partecipare a bandi e ricevere finanziamenti con ricadute positive sul territorio”.