A Portacomaro un campus estivo musicale foto

La Casa della Musica di Portacomaro è in fermento per la nona edizione del Campus Musicale Estivo. Si svolgerà ad agosto in due periodi: dall’1 al 5 e dal 7 al 12.

Il Campus è nato nel 2014 con i musicisti del Teatro Regio di Torino Davide Botto, primo contrabbasso, e la violinista Tomoka Osakabe; altri pilastri sono il primo clarinetto Alessandro Dorella e la pianista e direttrice d’orchestra Elda Laro. Elda ricopre il ruolo di maestro sostituto al Deutsche Oper Berlin e ritorna dopo due anni di assenza causa pandemia. Dalla scorsa edizione al team di docenti si è unito il portacomarese Carlo Durando, primo corno del Teatro Carlo Felice di Genova, i violoncellisti Giuseppe Massaria (che ha recentemente ottenuto una chair al Teatro la Fenice di Venezia) e Francesca Villiot e i chitarristi Marco Silletti e Matteo Ravizza, insegnanti della Casa della musica. Novità di quest’anno è il corso di fisarmonica con Ezio Ghibaudo, docente del conservatorio di Aosta, e il laboratorio di chitarra flamenca con Roberto Margaritella. I corsi consistono di lezioni individuali, musica di insieme e orchestra e si terranno in diverse strutture: la Casa della musica, la Casa dell’Artista, i locali del Comune di Portacomaro e locali messi a disposizione da privati. Sono inoltre in programma concerti degli studenti e dei docenti.
Sul sito www.casadellamusicaportacomaro.it è possibile consultare le informazioni sui programmi, la didattica e i docenti; i corsi sono rivolti a studenti di tutte le età, di qualsiasi livello musicale.