A Maria Vittoria Oddero il “Premio Rotary Alba 2022”

Martedì 7 giugno 2022, durante la conviviale al Ristorante Ca’ del Lupo di Montelupo Albese, è stato consegnato il Premio Rotary Club Alba 2022 a Maria Vittoria Oddero, presidente della Associazione “Ho Cura – Organizzazione di Volontariato”.

Il Premio Rotary, giunto alla sua ventitreesima edizione, è stato assegnato alla dottoressa Oddero (già direttrice della Struttura Complessa di Medicina Interna all’Ospedale di Alba) per l’attività che svolge sul territorio tramite l’Associazione “Ho cura” con la seguente motivazione: “Nel solco ideale dei principi e dei valori etici che il Rotary International ispira la propria azione, viene conferito il premio Rotary Alba 23° edizione anno 2022 alla dottoressa Maria Vittoria Oddero per il generoso e continuativo impegno profuso sul territorio tramite l’associazione di volontariato Ho cura, strumento di diffusione della cultura delle cure palliative e fondamentale supporto ai malati ed alle loro famiglie”.

Il Premio Rotary Club Alba, ideato nel 2000 da Renato Montalbano, nasce nell’anno che marca il passaggio al nuovo millennio; il riconoscimento al merito viene assegnato a persone fisiche, associazioni o istituzioni che si siano distinti nella realizzazione di iniziative particolarmente meritorie a favore della collettività o abbiano dato lustro con la loro
attività al territorio albese.

Nei suoi oltre vent’anni di vita il Premio Rotary Alba è stato assegnato sia ad associazioni operanti nel territorio e di volontariato (Famija Albeisa, Fondazione Ferrero, La Carovana, ASAVA, Proteggere Insieme), sia a istituzioni (Operatori sanitari dell’ASL CN 2 Alba – Bra delle Strutture complesse di Anestesia e Rianimazione e di Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza) sia a personalità di spicco del territorio (Giacomo Oddero, don Gigi Alessandria, padre Ottavio Fasano, Domenico Quirico, Oscar Farinetti, Roberto Cavallo, Aldo Cazzullo).

Durante la serata Renato Montalbano ha ricordato la nascita e le caratteristiche del premio, conferito a quelle che ha definito le “eccellenze del territorio”. La dottoressa Maria Vittoria Oddero si è detta onorata di riceverlo e ha presentato con completezza e precisione l’Associazione che ha contribuito a fondare e che presiede con competenza e passione, sottolineando l’estrema importanza delle cure palliative, ancora poco conosciute e praticate nonostante l’esistente legislazione specifica.

L’Associazione “Ho cura” si è costituita come ONLUS nel 2015 e si occupa di diffusione della conoscenza delle Cure Palliative e di sostegno ai pazienti oncologici terminali ed ai loro familiari. L’attività di assistenza si sostanzia in accessi di operatori volontari al domicilio dei pazienti oppure presso l’Hospice, su segnalazione degli oncologi, degli assistenti sociali, degli psicologi dell’ASL. Tra gli scopi dell’Associazione c’è anche il reclutamento e la formazione degli operatori volontari, attraverso la frequenza di un corso teorico specifico di 40 ore, seguito da un periodo di tirocinio pratico, con l’assistenza di un tutor. L’attività di tutti è volontaria e gratuita.

L’intervento di Oddero si può ascoltare sul canale Youtube del Rotary Club di Alba, qui di seguito:

[Foto credits: Lucia Ernè]