A Costigliole d’Asti da inizio agosto si aggiunge un nuovo medico nel poliambulatorio di medicina generale

Da inizio agosto a Costigliole d’Asti saranno quattro i medici nel poliambulatorio di medicina generale: ai tre già presenti oggi, se ne aggiunge un quarto, la dottoressa Luisa Paruzzo, medico di Continuità assistenziale in ASL AT dal 2019 di grande professionalità.

Per tutta la sua carriera la dottoressa Paruzzo ha lavorato in medicina generale con esperienze lavorative importanti: in casa di reclusione di Alba, docente di primo soccorso aziendale, direttore sanitario nel Cottolengo di Alba e di Bra e dell’RSA “Ravone” di Santo Stefano Belbo, medico di RAF di tipo B (strutture per ragazzi disabili), medico del centro di fisioterapia “cento torri” di Vezza d’Alba, medico dei codici bianchi presso il pronto soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia.

Ad annunciarlo, con soddisfazione e grande orgoglio, è il sindaco di Costigliole, Enrico Cavallero: “E’ un annuncio che faccio nella mia qualità di Sindaco responsabile territoriale della sanità pubblica, unitamente al coordinatore della medicina di gruppo dr. Pier Luigi Stella e all’Asl, con cui abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra.
Costigliole ha quasi 6000 abitanti e il rapporto ideale è un medico ogni 1500 abitanti cosicché si è ristabilito il giusto equilibrio per questo motivo Si tratta di un grossissimo risultato per il presente e anche per il futuro, considerando la mancanza ormai cronica di medici a livello territoriale.”

Il primo cittadino costigliolese prosegue: “Si eviterà a molti nostri concittadini di doversi spostare verso Castagnole o Calosso o altri paesi per farsi visitare dal proprio medico di famiglia, ora troveranno in Costigliole un invito a tornare a casa.
Avere quattro medici, così come previsto dalle normative ci darà la possibilità di disporre anche della presenza di un infermiere che potrà cosi garantire un ulteriore funzione sanitaria altamente qualificata ai cittadini costigliolesi”.

Soddisfatta anche la dr.ssa Paruzzo che vive a Castagnole con il marito e le sue due bambine: “In tutti questi anni il dr. Stella mi ha fatto da mentore e il dr. Mirra e il dr. Marchisio sono due ottimi colleghi di medicina generale, sono onorata di poter lavorare a Costigliole nella loro medicina di gruppo e di seguire una popolazione di cui mi sento parte integrante.”

medici costigliole d'asti con cavallero