A Canelli si avvicina VinCanta Wine & Spirits

VinCanta – Wine & Spirits sta arrivando: il prossimo fine settimana, dal 24 al 26 giugno, è infatti in programma l’evento della Città di Canelli che vede protagonisti in un perfetto connubio musica, buon cibo, vino e cocktail.

Una manifestazione tra le vie del centro della Città, con musica dal vivo di deejay e gruppi musicali, artisti di strada e band che animeranno le serate di venerdì 24 giugno e sabato 25 giugno, la mattinata e il pomeriggio di domenica 26 giugno.

Nel palco centrale di Piazza Cavour si esibiranno artisti di livello: venerdì sera dalle ore 23 gli scatenati “Disco Inferno”, mentre il sabato super ospite “Pau dei Negrita” che si esibirà in un dj set. Le altre piazze saranno animate da diversi artisti e band: i Quality Music 4 Mat, i Four in One musica a 360 gradi e altri ancora.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Il percorso enogastronomico e musicale vede coinvolte le principali piazze e vie del centro storico della città: Piazza Cavour, Piazza Aosta, Piazza Gioberti e via Gian Battista Giuliani.

Il programma della manifestazione è dedicato al buon cibo e saranno protagonisti i ristoranti e bar della città, nonché le Pro Loco dei paesi limitrofi, che proporranno piatti tipici piemontesi e non solo: dal vitello tonnato e la carne cruda, alla farinata, la bruschetta e la pizza fritta, dai risotto al Gorgonzola sfumato con l’Asti e i gnocchetti al Castelmagno ristretto al Barbera, ai plin fritti, il carpione di pollo e i raffinati panini con la Salsiccia di Bra o con burro acciuga e bagnet, per concludere con le crepes alla nocciola, il gelato e i dolci di pasticceria.

Le degustazioni di vino saranno curate dall’Enoteca Regionale di Canelli: dagli Spumanti Metodo Classico come l’Alta Langa, all’Asti, e al Moscato d’Asti ai grandi prodotti del vigneto astigiano, sia bianchi (Loazzolo, Cortese dell’Alto Monferrato, Piemonte Chardonnay) che rossi (Barbera d’Asti, Barbera del Monferrato, Dolcetto d’Asti, Grignolino d’Asti, Freisa d’Asti, Brachetto d’Acqui e Ruchè). Il Consorzio dell’Asti DOCG proporrà in degustazione l’Asti e il Moscato d’Asti, prodotti conosciuti e da sempre esportati in tutto il mondo.

Ma VinCanta è anche spirits, con due grandi aziende del territorio protagoniste: Ramazzotti e Bosca. Nel percorso enogastronomico dell’evento sarà possibile degustare cocktail a base dei prodotti delle note aziende locali.

La domenica sarà la giornata dedicata ai bambini: dalle ore 10 truccatori e animatori intratterranno i più piccini con giochi, musica e tanto divertimento, anche sui giochi gonfiabili.

VinCanta è anche un evento dedicato agli amanti del ballo.
La scuola di Ballo “Universal Dance Canelli” vi aspetta nel Ballo a Palchetto di Piazza Cavour sabato 25 giugno alle ore 19 e domenica 26 giugno alle ore 16. Sempre nel Ballo a Palchetto di Piazza Cavour sabato 25 giugno alle ore 21 con l’orchestra “La Bersagliera” una serata dedicata al ballo liscio.

Durante questo ultimo weekend di giugno sarà anche possibile partecipare ai tour della città, su prenotazione. In particolare:
il “Moscato Canelli Experience” un giro intorno al Moscato nella zona di Canelli in e-bike o minivan e il “Cathedrals Experience”, il tour delle tre Cattedrali storiche della Città con degustazione vini con Landscapestorymovers.