A Calliano la cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Teresa Rosmino Bonvicino”

Si è svolta ieri, primo giugno, la quindicesima edizione della Borsa di Studio “Teresa Rosmino Bonvicino” alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo di Moncalvo Ferruccio Accornero, di Albertolomeo Bonvicino, delle Commissarie di esame Bosso Elisa e Laio Maria Rita, del Sindaco e del Parroco di Calliano.

Il video delle immagini dell’anno scolastico che è ormai alle sue battute finali ha introdotto gli interventi delle autorità, tutti sempre molto opportuni e coinvolgenti.

Il Dott. Bonvicino, visibilmente commosso nel ricordo della compianta mamma Teresa e di come lei stessa nel lontano anno scolastico 1921/1922 avesse conseguito, prima alunna a Calliano, una Borsa di Studio, di quanto lei fosse sensibile alla cultura e all’istruzione in un contesto nel quale studiare era un privilegio di pochi.

Borsa di Studio

Nel centenario del conseguimento della Borsa di Studio, il Dott. Bonvicino, come è solito fare, ha lasciato una parola chiave agli alunni della scuola di Calliano. Se l’anno scorso, per ovvie ragioni contestuali, era EMPATIA, quest’anno è CULTURA, motivando questa scelta anche con disposizioni dell’attuale Governo e facendo riferimento anche ai media e ai social.

Sempre emozionante il momento della premiazione: con parole autentiche e con una motivazione forte ed appassionata le Prof.sse Bosso e Laio hanno chiamato a ritirare l’attestato e la somma di 500 Euro, per il percorso di studi futuro, Noemi Zanlungo.

L’appuntamento è per il prossimo anno e, come ha garantito il Dott. Bonvicino, considerata l’esplicita volontà testamentaria della mamma, sarà replicato, in futuro, con grande emozione, anche dalla figlia Dott.ssa Ambra Bonvicino insieme al padre Albertolomeo.

Borsa di Studio