A Banengo festa Ucraina Italia tra gli gnomi

Sabato 25 giugno, a Banengo di Montiglio, conosciuto anche come il paese degli Gnomi, è stata organizzata una festa “Ucraina Italia” per piccoli e famiglie.

Ucraina Italia banengo

Banengo è una piccola frazione di Montiglio, dove durante il lockdown sono spuntati tantissimi gnomi di legno che hanno aiutato a rivitalizzare l’intera borgata. Partendo da un’idea di Maria Ferrando, ingegnosa e vulcanica insegnante in pensione, ora sono più di 700 queste magiche creature che popolano le vie, i giardini e le case di questa frazione.

Ucraina Italia banengo

Dopo la pandemia è arrivata la guerra tra Russia ed Ucraina ed il Comune di Montiglio ora accoglie 15 profughi dall’Ucraina di cui 8 alloggiati a Banengo. Allora questa dinamica comunità ha pensato ad una festa Ucraina Italia come “incontro dal Sotto (il luogo degli gnomi) al Sopra, dall’Ovest all’Est, tra Bimbi e Gnomi…alla ricera di Pace”. Un pomeriggio di giochi, musica, letture in pubblico e l’immancabile gara di ricerca degli gnomi nel sottobosco con premiazioni e merenda per tutti.

Ucraina Italia banengo

LEGGI ANCHE

Nel paese degli gnomi a Banengo