Valle Belbo Pulita entra a scuola alla scoperta di anfibi e rettili che popolano il torrente Belbo

L’associazione che si occupa della salvaguardia dell’ambiente è tornata a scuola: mercoledì 4 maggio 2022 presso il Foro Boario di Nizza Monferrato “ Valle Belbo Pulita Odv” in collaborazione con l’assessorato alla cultura e ai servizi scolastici del Comune di Nizza Monferrato ha presentato il testo divulgativo “Anfibi e rettili della Valle Belbo” con il biologo Luca Calcagno e il fotografo Paolo Rizzola.

Molti gli studenti che hanno partecipato: le classi terze della Scuola primaria “Rossignoli”, la terza e quarta Primaria dell’Istituto N.S. Delle Grazie” e II C della secondaria di primo grado I.C. “Dalla Chiesa”. Sono state proiettate immagini suggestive di piccoli anfibi e rettili nell’intento educativo di valorizzare l’ecologia, gli alunni hanno animato l’attività con moltissimi interventi e domande molto pertinenti alle quali Luca Calcagno ha risposto in modo sicuramente accattivante anche per i più piccoli.
Al termine del pomeriggio ogni classe ha ricevuto l’attestato di partecipazione e i segnalibri con le foto di Paolo Rizzola realizzati in collaborazione con il CSVAA, Centro Servizi volontariato Asti Alessandria.
A consegnare gli attestati Simona Scarrone Presidente di Valle Belbo Pulita ODV con l’assessore Ausilia Quaglia e la referente per l’ambiente Elodi Artusio del Comune di Nizza Monferrato e il supporto del Sindaco e del Consiglio dei ragazzi.

Prossimi appuntamenti del progetto nelle mattinate dell’11 e 25 maggio a Canelli con il Patrocinio del Comune e la collaborazione dei volontari della Protezione Civile presso il “Parco Scarrone”. Il geologo Claudio Riccabone accompagnerà le classi quinte dell’I.C. di Canelli, plessi “Bosca” e “G.B.Giuliani”, e le classi terza e quarta di San Marzano Oliveto approfondendo la tematica relativa alla funzione della cassa di espansione e lo sviluppo di flora e fauna nello spazio di una struttura ingegneristica con il supporto del Maestro Romano Terzano.

valle belbo pulita nizza