Taccuino elettorale: gli appuntamenti della settimana

Sono diversi gli appuntamenti elettorali dei candidati alle prossime elezioni amministrative, in programma domenica 12 giugno.

Gianfranco Miroglio intervista Gianfranco Miroglio

Lunedì 23 maggio alle ore 21 foyer Milliavacca

Generico maggio 2022

Un incontro legato al distretto paleontologico astigiano quello che si terrà al foyer di via Milliavacca ad Asti, organizzato da Europa Verde. Gianfranco Miroglio e Pier Luigi Cavalchini  parleranno di “Balene e fossili viventi, Momenti e personaggi della paleontologia di pianura e di collina. Fossili e territorio: progetto riuscito di esposizione on line; Il distretto paleontologico; Opportunità e fascino di un brand territoriale irripetibile; Sviluppi e prospettive; La Peschiera di Valenza. Efficace esperienza di gemellaggio tra Musei”

Ambiente Asti incontra gli abitanti di San Fedele

Martedì 24 maggio alle 21 al centro civico di Via Trilussa

Generico maggio 2022

Martedì 24 Maggio alle 21 presso il Centro Civico di Via Trilussa nel Quartiere di San Fedele si terrà l’incontro “La lista Civica Ambiente Asti incontra gli abitanti di San Fedele”. Alla presenza del Candidato a Sindaco Paolo Crivelli, verranno affrontate le tematiche principali che stanno a cuore agli abitanti.

Saranno presenti Elena Berta, candidata di Ambiente Asti , abitante di San Fedele, esperta di aree verdi
Mario Malandrone, consigliere Comunale e candidato di Ambiente Asti.
Si parlerà di sicurezza e prevenzione con Gianni Faita, candidato di Ambiente Asti ed ex commissario di polizia,  sport per tutti con Simonetta Ferrero, candidata ambiente Asti e arbitro nazionale di atletica ed inquinamento, ambiente e situazione attuale con Lucio Zotti geologo, Angelo Rossi naturalista e esperto ambientale e Beppe Rovera giornalista ambientale.

“E’ un ritorno per fare il punto e presentare le proposte su una città coesa, in cui i quartieri e le frazioni si sentano parte di un ‘unica e molteplice città – scrive Ambiente Asti in una nota –  i temi che saranno affrontati sono quelli della partecipazione, della gestione degli spazi pubblici, degli spazi aggregativi, dei servizi, della sicurezza e della valorizzazione di frazioni, quartieri sia in termini di sostenibilità, che di commercio e produzioni agricole.

Il Villaggio San fedele quartiere inizialmente di villette con giardino poi ampliato con condomini anche di 4 o 5 piani  soprattutto dopo l’alluvione del 94, il tessuto abitativo è composto da palazzi e case di proprietà privata e da stabili di edilizia popolare. San Fedele è un  quartiere che ha subito l’alluvione del 1994 e anche nel 2016.

E’ stato al centro dell’attenzione anche nazionale sull’inquinamento delle falde da cromo, legato agli scarichi delle cromature della Waya Assauto. I problemi principali del quartiere sono la mancanza di servizi, scarsi passaggi di autobus, chiusura del collegamento da Via Ticino con la tangenziale. I recenti fatti di cronaca, incendi e diverse problematiche hanno messo al centro il Villaggio San Fedele sul problema della sicurezza, sociale educativo e di prevenzione”

Enrico Letta in supporto di Paolo Crivelli

Giovedì 26 maggio – ore 17 parco della Resistenza 

Generico maggio 2022

Il segretario del Pd, Enrico Letta, sarà ad Asti giovedì 26 maggio. Alle 16, 45 passeggiata in centro da piazza Cairoli fino a raggiungere il parco della Resistenza, dove alle 17 terrà incontrerà il candidato a sindaco Paolo Crivelli.

Pier Lugi Bersani in supporto di Articolo 1 e Marco Castaldo

Venerdì 27 maggio ore 12.30 al caffé Garibaldi – ore 13.45 alla Casa del Popolo

Generico maggio 2022

Il 27 maggio saranno ad Asti Pier Luigi Bersani con Federico Fornaro e Marco Castaldo candidato consigliere comunale di Articolo Uno nella lista Uniti Si Può a sostegno suo, della lista e del candidato a sindaco Paolo Crivelli.
Il programma prevede alle 12,30 un incontro con gli astigiani al Caffè Garibaldi, la conferenza stampa su temi locali, nazionali e internazionali alle 13 e alle 13,45 pranzo con i candidati di Uniti si Può e i cittadini presso la Casa del Popolo in via Brofferio 129.

Il Comitato per il sì ai referendum sulla giustizia organizza un confronto pubblico

Giovedì 26 maggio alle 18 a Palazzo Ottolenghi

Generico maggio 2022

In vista del voto del 12 giugno sui Referendum sulla giustizia, il “Comitato Per il Si” organizza un incontro pubblico di confronto sui temi referendari per giovedì 26 maggio ore 18 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi (Corso Alfieri 350 – Asti) con ingresso libero.

Introdurrà l’incontro l’avvocato Mauro Caliendo con l’intervento dei magistrati Luciano Tarditi e Davide Greco, gli avvocati Piermario Morra e Pierpaolo Berardi.

L’incontro sarà moderato dagli avvocati Giuseppe Vitello e Massimo Rosso.

Due giorni di incontri per il senatore Paragone ad Asti

Venerdì 27 –  sabato 28 maggio alle 18 in piazza Roma

Generico maggio 2022

Il 27 Maggio ci sarà ad Asti un incontro con gli industriali e piccole e medie imprese di Asti e provincia., organizzato da Italexit.  Tema Lavoro ed Energia.. Saranno presente il Senatore Gianluigi Paragone, il Senatore Carlo Martelli e l’Onorevole Jessica Costanzo di Italexit. Il giorno 28 Maggio il Senatore Gianluigi Paragone sarà nuovamente ad Asti per presentare alla cittadinanza il candidato sindaco Chiara Chirio  Italexit per l’Italia. L’evento avverrà in piazza Roma ad Asti alle ore 18. Saranno  presentati tutti i candidati consiglieri di ItalExit.

Ambiente Asti organizza “Made in Asti”

Sabato 28 maggio al Diavolo Rosso

Generico maggio 2022

Ambiente Asti dà appuntamento sabato 28 maggio alle 21 al Diavolo Rosso. “Sarà una serata allegra, di aggregazione, di unione e incontro – fanno sapere dal Movimento – è per questo che abbiamo scelto di organizzare una serata musicale. Vogliamo dare spazio ad artisti che appartengono a generazioni diverse per raccontare la città con la musica. Gli artisti narrano storie diverse ma che hanno in comune un elemento per noi fondamentale: la nostra città, Asti”
Aprirà la serata Francesco Turiano, studente universitario, 22 anni, nato e cresciuto ad Asti tra una canzone di Fabrizio De André e un disco di Francesco De Gregori. Appassionato al cantautorato italiano, la sua voglia di misurarsi con questo genere è sempre stata forte, tanto da spingerlo negli ultimi anni a comporre canzoni, alcune delle quali verranno presentate proprio la serata del 28 con Ambiente Asti sul palco del Diavolo Rosso.
Il primo brano che ha lanciato il cantautore e incuriosito gli ascoltatori è “Autunno”, pubblicato a gennaio scorso, poi gli altri due singoli: “Compagna di scuola” e “Nuovo mondo”.
A seguire i Room5, giovane band con un repertorio di cover in costante ampliamento, di generi rock n’ roll e pop-rock.
Chiuderanno la serata i Rubin Red, trio rock nato ad Asti nel 2011. Una musica che porta con se’ un po’ di Jimi Hendrix, dei Cream, Richie Kotzen, Gary Moore e Rolling Stones. Il gruppo è composto da Manuel Costa alla batteria, Alberto Chicarella voce e basso, mentre alla chitarra c’è Nicolò Costa. Hanno aperto due volte il concerto del gruppo di Ligabue gli “L7” e hanno vinto il premio speciale di migliore band della provincia di Asti. Opening band di Alberto Radius, chitarrista di Lucio Battisti. Tra un festival e l’altro hanno vinto diversi premi e nell’aprile del 2015 è uscito il loro album “LOUD” con sette brani inediti e la cover “Purple Haze” di Jimi Hendrix.
“Gli artisti, appartenenti a tempi e generi musicali diversi hanno a disposizione una città che vorrebbe vederli crescere, dare loro lo spazio per esporsi ed è per questo che vogliamo dedicare loro una serata in uno dei principali spazi pubblici della città”