Taccuino elettorale: gli appuntamenti della penultima settimana

Sono diversi gli appuntamenti elettorali dei candidati alle prossime elezioni amministrative, in programma domenica 12 giugno.

L’agenda elettorale di Asti al Centro

asti al centro

È attivo sul web il sito ufficiale della lista “Asti al Centro” che concorre alle elezioni comunali di Asti del prossimo 12 giugno. All’indirizzo www.astialcentro.it si possono trovare i profili di tutti i candidati corredati da una breve storia della loro vita e sulle motivazioni che li hanno spinti alla candidatura. Nella home page ci sono alcuni riferimenti ai principi ispiratori che hanno portato alla composizione della lista, nata da una coalizione fra i partiti “Cambiamo! con Toti” e “Unione di Centro”.

Nella sezione “trasparenza” sono pubblicati i documenti richiesti dalla legislazione corrente, come ad esempio il casellario giudiziario di ogni componente della lista. Sotto la pagina “Agenda” vengono invece aggiornati gli impegni dei candidati e gli appuntamenti elettorali. Questa mattina, ad esempio, alcuni candidati di Asti al Centro sono in piazza Alfieri,lato portici Anfossi, per ricevere e contattare gli elettori; altri candidati della lista, con in testa il medico e capolista Mauro Pedrolo e la farmacista Esmeralda Masseronipresenziano alla conferenza per il centenario della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT); martedì 31 Maggio alle 21,30 a Serravalle, presso la sede della Pro Loco, a cura del candidato Andrea Bosco, Asti al Centro presenterà il programma e raccoglierà le istanze della popolazione, così come Martedì 7 giugno alle ore 21,00 si terrà analoga iniziativa a Valterza presso l’Agriturismo Cà ‘d Pinot, questa volta per iniziativa della candidata Barbara Zavattero.

Giuseppe Conte ad Asti

Martedì 31 maggio alle ore 18.30 in piazza Roma

Generico maggio 2022

Per la prima volta, sarà ad Asti l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il leader pentastellato sarà presente domani alle ore 18:30 in Piazza Roma a sostegno della Lista M5S Asti e di Paolo Crivelli Sindaco. Per l’occasione, la grande famiglia pentastellata sarà al completo con l’ europarlamentare Tiziana Beghin, la ministra Fabiana  Dadone, i senatori Alberto Airola e Susy Matrisciano, i deputati Luca Carabetta, Davide Crippa, Davide Serritella e Chiara Appendino.

I candidati a sindaco discutono sul futuro dei circoli ricreativi

Martedì 31 maggio alle ore 21 al circolo Way Assauto Remo Dovano

circolo way assauto

Le associazioni e i circoli ricreativi Soffrono di una crisi notevole sia per l’innalzamento dell’età media della popolazione che per l’effetto pandemia e delle sue restrizioni. Inoltre alcuni circoli, come la Waya, si richiamano ad aziende ormai estinte.Chiederemo ai candidati poiché vogliono governare Asti, quale sia la loro posizione in merito nonostante i condizionamenti delle leggi, cosa si può fare in più di ciò che si fa per favorire le attività dei circoli e delle associazioni”. Con queste parole, il presidente del Circolo Way Assauto, Piero Amerio, invita i candidati a sindaco a un pubblico dibattito che si terrà martedì 31 maggio alle ore 21 nei locali del circolo. Il confronto sarà moderato da Luca Quagliotti, segretario generale Camera del Lavoro e da Mario Renosio direttore scientifico Israt di Asti.

La lista Crivelli organizza un incontro sull’Università

Mercoledì 1 giugno alle ore 18.00 al Foyer delle Famiglie

Generico maggio 2022

“Parlare di Università vuol dire parlare di tante cose: la didattica, la ricerca, la “terza missione”, gli studenti, i professori, le aule, gli edifici, i finanziamenti, le strategie per il futuro. E anche il ruolo che la conoscenza prodotta e diffusa dall’Università ha per lo sviluppo di Asti e della provincia”.

Mercoledì 1 giugno pomeriggio alle ore 18,00 al Foyer delle famiglie in via Milliavacca 5 studenti e docenti discuteranno di questi temi insieme al candidato sindaco Paolo Crivelli.

Parteciperanno alla discussione gli studenti universitari candidati nelle liste che sostengono Paolo Crivelli, Enrico Ercole (sociologo, Università del Piemonte Orientale), Lorenzo Maschio (chimico, Università di Torino), Michele Miravalle (giurista, Università di Torino), Francesco Scalfari (antropologo, professore universitario).

L’ingresso è libero e sono invitati studenti, docenti e tutti coloro interessati a riflettere su questi temi importanti per il futuro di Asti.

Uniti si Può incontra gli abitanti di San Fedele

Mercoledì 1 giugno alle ore 18.30 al Salone di San Fedele in via Trilussa 3

Generico maggio 2022

Serata dedicata alle problematiche del quartiere San Fedele, mercoledì 1 giugno alle ore 18.30 nel salone di via Trilussa 3. Interverranno i candidati della lista. Modera Beppe Morabito.

Ambiente Asti presenta: Asti, donne e Cultura

Venerdì 3 giugno alle ore 17.00 al Foyer delle Famiglie

Generico maggio 2022

 

In un (primo) variegato incontro si presentano e parlano del loro impegno, e delle loro passioni, alcune delle donne che hanno fatto e fanno cultura in città, e nel territorio: Laurana Lajolo, docente, ricercatrice, scrittrice, politica, esperta di scuola e beni culturali, Donatella Gnetti direttrice della Biblioteca Astense, anima di Passepartout, Carla Forno, direttrice del Centro Studi Alfieriani, ricercatrice e scrittrice, Stella Perrone, dirigente scolastica dell’IIS Vittorio Alfieri, Piera Medico, insegnante e sperimentatrice culturale, Cristina Marchegiani, archeologa, responsabile delle raccolte civiche, Tiziana Valente, già gallerista ed esperta d’arte, Paola Grassi, scultrice e ambientalista, Anna Rosa Nicola restauratrice e artista. A fare da contrappunto la voce di Betti Zambruno, cantante e ricercatrice di canto e cultura popolare, mentre da Bologna arriveranno i lavori di Rebecca Valente, giovane talento astigiano dell’illustrazione. Ha ideato e conduce l’incontro Maresa Barolo, storica dell’arte e docente UTEA. Riprese video di Cristina Fasolis. Evento promosso dalla Lista civica Ambiente Asti.

Ambiente Asti organizza un incontro su Scuola Bene Comune

Sabato 4 giugno alle ore 10 al circolo Nosenzo

Generico maggio 2022

Sabato 4 giugno alle ore 10 presso il nuovo circolo Nosenzo Ambiente Asti organizza un incontro su “Scuola bene comune”. Conduce  Francesco Scalfari con Davide Bosso, dirigente Scolastico CPIA 1 ASTI, Maria Stella Perrone, dirigente scolastico I.I.S. Alfieri, Giuseppe Cordaro, genitori Insieme e con la partecipazione di:  Mario Malandrone, docente e Consigliere Comunale, Floriana Basso già docente e volontaria nell’Istruzione degli adulti, Anna Musso, docente di Lettere, Fabiana Castaldo, docente filosofia psicologia e scienze umane, Marinella Gavazza già insegnante di Scuola Secondaria di I grado, Sandra Steffenino già Insegnante Scuola Secondaria di I grado, Cristina Fasolis, già educatrice degli Asili Nido Comunali e Maresa Barolo, docente di storia dell’arte

“Ambiente Asti ha da sempre una sensibilità al mondo dell’istruzione e della formazione, una parte cospicua della base elettorale e dei candidati proviene dal mondo della conoscenza. L’incontro sarà orientato a capire dalla voce di alcuni dirigenti scolastici, da insegnanti e da rappresentanti dei genitori, come l’amministrazione comunale possa favorire e fare sinergia con le esperienze virtuose delle scuole astigiane. Le scuole sono ormai laboratori innovativi e virtuosi , spesso si scontrano con problematiche che non permettono il pieno sviluppo. Ci interrogheremo su come tra un patto tra scuole , Comune e territorio si possa favorire conoscenza e inclusione”

Al Diavolo Rosso un incontro su vino

Sabato 4 giugno alle ore 17.30 al Diavolo Rosso

Generico maggio 2022

Degustazione guidata sabato pomeriggio al Diavolo Rosso con il candidato di Uniti si Può Emilio Omedè. 5 calici 10 Euro. Prenotazione obbligatoria

Paolo Pileri presenta il libro “L’intelligenza del suolo”

Lunedì 6 giugno  ore 17.30 al Foyer delle Famiglie

Generico maggio 2022

Il 6 giugno alle ore 17.30, presso il Foyer delle Famiglie di Via Milliavacca, Ambiente Asti presenterà il libro di Paolo Pileri: “L’intelligenza del suolo” L’incontro sarà moderato da Beppe Rovera, durante l’incontro Lorenza Zambon  reciterà il frammento teatrale “Il Lago che combatte”, ovvero l’incredibile storia di un lago naturale nato da solo dentro la città di Roma, della sua lussureggiante rinaturazione selvaggia e degli umani che lo hanno difeso “immaginato, amato e conosciuto”. Il Libro di Paolo Pileri è un piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile, il libro è a cura della Redazione di altreconomia.it
Il suolo non è solo intelligente ma soprattutto generoso, perché ci dà tutto questo gratuitamente. Ma purtroppo è anche molto fragile, ed è inerme di fronte alla stupidità e all’avidità di chi lo considera una “risorsa” da sfruttare. Non è rinnovabile né resiliente: quando viene cementificato, impermeabilizzato, eroso o inquinato è perso per sempre. Un libro di Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, che lancia un vigoroso appello, per riflettere su quello che abbiamo sotto i piedi e mobilitarci per proteggerlo.

Ambiente Asti incontra gli abitanti del quartiere Torretta

Lunedì 6 giugno  ore 21 a Piazzale Manina-Quartiere Torretta
Il Borgo Torretta si prepara all'intenso fine settimana del Palio

La Lista Civica Ambiente Asti  incontra gli abitanti della Torretta. Saranno presenti Mario Malandrone, consigliere comunale e candidato di Ambiente Asti, Gianni Faita, candidato di Ambiente Asti ed ex commissario di polizia, Anna Musso
insegnante e candidata di Ambiente Asti, Lorenzo Damasio Fiori, studente e volontario – Candidato di Ambiente Asti, Teresa Lazzarato
Ecovolontaria del Parco del Borbore “Emanuele Pastrone”, Maria Cristina Fasolis, candidata di Ambiente Asti.

Tratterà il tema della gestione dei beni comuni Simone Puccio, ingegnere e Candidato di Ambiente Asti, Anna Bosia, già Consigliera Comunale e Candidata di Ambiente Asti, Francesco Scalfari. antropologo-Capolista di Ambiente Asti e tutti gli altri Candidati di Ambiente Asti. Modera il giornalista Beppe Rovera. Interverrà il candidato sindaco Paolo Crivelli.