Studenti di Canelli a scuola al Parco Scarrone con Valle Belbo Pulita odv

Con grande piacere l’associazione Valle Belbo Pulita Odv è tornata a collaborare con le scuole del territorio dopo un lungo periodo di pausa con l’intento di creare una relazione tra i giovanissimi e la natura e la sua tutela.
L’11 maggio a Canelli con il Patrocinio del Comune presso il “Parco Scarrone”, il geologo Claudio Riccabone ha accompagnato le classi quinte D e E del Plesso Bosca dell’I.C. di Canelli e approfondito la tematica relativa alla funzione della cassa di espansione e lo sviluppo di flora e fauna nello spazio di una struttura ingegneristica. L’attività è stata supportata dalla collaborazione del Maestro Romano Terzano e del Presidente Simona Scarrone che hanno svolto attività osservative ludico-sensoriali.
Gli alunni si sono dimostrati particolarmente a proprio agio all’interno dell’aula creata nel Parco Scarrone, osservando i colori, le superfici, sperimentando sensazioni tattili e olfattive, ascoltando con interesse e preparando con le insegnanti moltissime domande rivolte agli esperti.

Le maestre hanno evidenziato quanto l’esperienza sensoriale ad occhi chiusi dedicata all’ascolto della natura, accompagnata dalle note del flauto traverso suonato da Simona, ha aperto tutti i canali sensoriali fino a riconoscere il ticchettio del picchio, la ” voce” del torrente ed apprezzare il profumo dell’erba tagliata, tanto da rotolarsi nel prato con gioia e allegria.
In un vero approccio di Outdoor education, finalmente i bambini tornano a correre e le loro menti a …volare!
La Protezione Civile ha aperto il proprio spazio per la consegna degli attestati di partecipazione alle classi e del segnalibro dell’associazione realizzato con le foto di uccelli, rettili e anfibi di Paolo Rizzola e il contributo del CSVAA Centro Servizi del Volontariato.

Ecco i prossimi appuntamenti con le scuole della Valle Belbo Pulita Odv:
Nizza Monferrato, 18 maggio 2022, Parco degli alpini: attività monitoraggio alberi “messi a dimora” in occasione della “Giornata dell’albero 2021”
Classe IIC secondaria di primo grado dell’I.C. “Dalla Chiesa”
Canelli, 25 maggio 2022, Parco Scarrone: “La funzione della cassa di espansione e lo sviluppo di flora e fauna nello spazio di una struttura ingegneristica”
Classi quinte A e B scuola primaria dell’I.C. Di Canelli ( G.B.Giulinai) e le classi terza e quarta di San Marzano Oliveto.


Conoscete il Parco Scarrone di Canelli? Per saperne di più leggi il nostro speciale cliccando -> QUI