Stipendi oltre i 2.000 euro: ecco perché il lavoro di contabile piace sempre di più

Più informazioni su

La corretta gestione delle finanze, la registrazione e la documentazione di tutti i movimenti contabili sono fondamentali per un’azienda o per un libero professionista.

Tutti questi compiti vengono affidati al contabile, una figura che svolge un ruolo cruciale per tenere in ordine i conti.

Il contabile è la figura di riferimento per società, imprenditori e liberi professionisti. Si assicura che il suo cliente assolva a tutti gli obblighi di legge, monitorando e gestendo forniture, vendite, linee di credito con le banche, contratti, gestione delle entrate e delle uscite ed in generale di tutti i principali movimenti economici e fiscali.

L’assistenza in materia contabile comprende la gestione della contabilità, la tenuta dei libri contabili e fiscali, la redazione di report e tanto altro ancora.

Dopo questo preambolo, che ci aiuta a capire quanto sia importante questa figura, possiamo concentrarci sugli stipendi dei contabili.

Un giovane alle prime armi, che magari ha bisogno di crescere e fare esperienza, può iniziare in una piccola azienda. Lavorando come stagista, apprendista contabile o contabile junior è possibile ambire a stipendi di circa 1.100-1.200 euro.

Dopo 3 anni di esperienza già si acquisiscono maggiori competenze nel settore. Un contabile entry level, che può vantare un’esperienza di almeno 3 anni, può aspirare ad uno stipendio di circa 1.400 euro.

Chi lavora come contabile per un periodo compreso tra i 4 ed i 9 anni percepisce in media 1.700-1.800 euro.

I contabili senior hanno un’esperienza lavorativa che va dai 10 ai 20 anni e per loro gli stipendi si aggirano sui 1.900 euro.

I professionisti a fine carriera, che hanno lavorato nel settore per più di 20 anni, possono percepire tranquillamente somme superiori ai 2.000 euro.

C’è poi da considerare un altro aspetto: l’esperienza è sicuramente importante, ma il contabile deve avere anche le giuste competenze a seconda del settore in cui opera.

Un contabile che lavora per un’azienda edile dovrà avere competenze e conoscenze diverse rispetto a chi tiene in ordine i conti di un singolo professionista.

Proprio perché il mondo del contabile è molto variegato, può risultare complesso trovare la figura ideale secondo le proprie necessità. Un valido alleato è però rappresentato da contabili.it, un sito verticalizzato su questa figura che consente di effettuare una ricerca rapida e mirata.

Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Basta inserire l’area geografica di riferimento ed il ruolo ricercato, che può essere contabile, impiegato amministrativo, addetto paghe e contributi, addetto front office ecc.

Una volta avviata la ricerca viene proposta una lista completa di profili contabili e amministrativi, dotati delle hard e delle soft skills richieste per scovare il profilo giusto.

Anche chi cerca un lavoro può sfruttare tutte le opportunità offerte dalla piattaforma. Basta infatti inserire i propri dati personali, compilare il CV digitale ed indicare le competenze acquisite nel tempo.

Il candidato sarà accompagnato da un team di professionisti alla ricerca del lavoro più adeguato alle sue aspirazioni e competenze con pochi clic.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Più informazioni su