Serravalle d’Asti si racconta in un libro fotogallery

Festeggiati i 125 anni di associazionismo locale, dalla Società di Mutuo Soccorso alla Pro Loco

Se ufficialmente la Pro Loco di Serravalle d’Asti compie 40 anni, le radici della sua storia sono molto più antiche e si collegano alla Società Serravallese, nata nel 1947 e ancora prima alla Società di Mutuo Soccorso fondata nel lontano 1897. E’ la storia di 125 anni di attività a servizio di una comunità, che si sono tramandate di nonno, in padre e in figlio e che hanno permesso di creare un forte spirito di appartenenza, in questa frazione alle porte di Asti.

Questa storia, attestata da verbali, statuti, documenti e preziose testimonianze orali, è stata raccontata nei dettagli da Giorgio Musso ieri, domenica 22 maggio, alla presenza di un folto pubblico che, dopo le traversie della pandemia, ha voluto finalmente ritrovarsi in quegli stessi locali, divenuti nel tempo fulcro della frazione. A fare gli onori di casa la presidente della Pro Loco Ornella Monticone. Presenti rappresentanze di Pro Loco della zona – Sessant, Mombarone, Piea – e le istituzioni: Luisella Braghero dell’Unpli provinciale, il sindaco di Asti Maurizio Rasero e Sergio Ebarnabo in rappresentanza della Fondazione Cr Asti.

Durante la mattinata è stato inoltre presentato il libro, curato dalla Pro Loco e fresco di stampa, “Serravalle d’Asti”, 112 pagine che ripercorrono la storia di questo angolo astigiano dall’impero romano (qui passava un’antica strada romana) al secolo scorso quando Serravale era Comune autonomo, passando dalla realizzazione della ferrovia Asti- Chivasso e arrivando ai nostri giorni. Non mancano aneddoti, leggende e curiosità. Oltre alla storia dell’associazionismo locale, nel volume è anche presente una parte dedicata alla Banda del Cusi, fiore all’occhiello della frazione, una banda “longeva, biologica e a Km0” come la descrive Musso.

Ha seguito la presentazione la toccante premiazione dei presidenti della Pro Loco degli ultimi 40 anni che sono stati omaggiati con una copia del libro, un modo per ringraziarli per il loro impegno e per il tempo dedicato per il bene e la crescita della comunità. La mattinata si è conclusa con la Santa Messa celebrata da don Lorenzo Mortara.

Il libro “Serravalle d’Asti” è disponibile presso il negozio di alimentari in centro paese.