Scrivere contenuti per il web: quali sono le prospettive di guadagno?

Più informazioni su

Quella del copywriter è una figura professionale sempre più popolare e richiesta negli ultimi anni, destinata a conquistare ulteriore terreno nel prossimo futuro. Il suo compito è infatti quello di scrivere contenuti per il web: testi destinati a comparire all’interno dei portali ufficiali delle varie aziende, ma anche su blog o su siti di approfondimento vari. Si tratta di un mondo molto più ampio di quello che si potrebbe immaginare, perché al giorno d’oggi internet è diventata una risorsa che viene sfruttata ampiamente, non solo a scopi informativi ma anche pubblicitari.

Come si diventa copywriter o web writer?

Come si diventa però copywriter o web writer e quali sono le prospettive di guadagno per tale figura professionale? Scopriamolo insieme.

Titolo di studio e competenze necessarie

Per diventare copywriter o web writer non è necessario essere in possesso di un titolo di studio specifico, anche se naturalmente questa è una figura professionale che deve dimostrare ottime competenze per quanto riguarda la scrittura e un’eccellente conoscenza della lingua italiana. Per avere successo in questo settore, in sostanza, è necessario saper scrivere bene. Oltre a questo però, il copywriter deve anche essere in grado di realizzare dei testi che siano adatti al contesto e dunque al mondo del web. Sembra un dettaglio scontato eppure non lo è, soprattutto se consideriamo che ormai viene sempre più spesso richiesto, a tali professionisti, di creare contenuti che siano ottimizzati per la SEO. Per tutti questi motivi, può essere una buona idea seguire un corso specifico in modo da apprendere le competenze necessarie per distinguersi ed avere successo.

Partita IVA: indispensabile al giorno d’oggi

Per lavorare come copywriter è inoltre fondamentale avere la Partita IVA, perché ormai viene richiesta dalla maggior parte delle aziende. Inizialmente si può anche optare per la prestazione occasionale, ma a conti fatti non ne vale proprio la pena perché al giorno d’oggi si rivela decisamente più conveniente, a livello economico, aprire la Partita IVA. È infatti possibile aderire al regime forfettario, che consente di pagare molte meno tasse ed ottenere diversi vantaggi, se il proprio fatturato annuo non supera i 65.000 euro. In questa guida sul regime forfettario è possibile approfondire l’argomento e conviene leggerla, in quanto si tratta di una questione delicata che merita di essere conosciuta a fondo.

Per quanto riguarda i costi relativi all’apertura e alla gestione della Partita IVA (dichiarazione dei redditi, F24, fatture elettroniche e via dicendo), oggi esiste una alternativa low cost al classico commercialista. È possibile infatti abbonarsi a piattaforme di assistenza fiscale online come Fiscozen, che offre pacchetti comprensivi di tutto a cifre nettamente convenienti (299 euro + IVA per i contribuenti nel regime forfettario).

Scrivere contenuti per il web: le prospettive di guadagno

Per quanto riguarda le prospettive di guadagno, oggi sono molto buone per chi sceglie di scrivere contenuti per il web. Si può arrivare a percepire parecchio, ma difficilmente si riesce a raggiungere un fatturato elevato sin da subito. Bisogna infatti trovare i clienti e creare dei rapporti di continuità con le varie agenzie di web marketing per fare carriera in questo settore.

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

Più informazioni su