“Passepartout, memoria e progetto”: un incontro per conoscere temi e personaggi del festival culturale astigiano

Più informazioni su

Sabato 4 giugno alle 10 nella sala delle colonne della Biblioteca Astense Passepartout organizza “Passepartout: memoria e progetto”, un evento speciale aperto alla stampa e alla cittadinanza per approfondire temi e personaggi del festival.

Saranno presenti: l’Ing. Giovanni Periale che parlerà dei trent’anni dell’associazione Ethica, ai quali è dedicato l’incontro di sabato 11 giugno con Enzo Bianchi; il Prof. Marco De Vecchi che traccerà un ricordo dell’Ing. Giuseppe Ratti, padre dell’architetto Carlo Ratti, che sarà ospite del festival venerdì 10 giugno; infine la Dott.ssa Rita Barbieri che ricorderà l’ex ministro Antonio Martino, al quale è dedicato l’incontro di sabato 11 giugno “L’eresia liberale”.

Sarà il modo di ripercorrere straordinarie esperienze intellettuali di personalità che hanno messo il proprio sapere tecnico e culturale al servizio della società, progettando futuro. Un ambizioso progetto per il futuro è quello di Asti, che si candida a essere la Capitale italiana della Cultura 2025. “Passepartout da tempo ha collocato Asti tra le città italiane che offrono ogni anno un festival culturale di eccellenza – dichiarano gli organizzatori  che dedicano  questa edizione ad Asti “con sentimenti speciali, pronti a rappresentare anche in futuro un elemento favorevole alla candidatura”.

Più informazioni su