Noleggio lungo termine, quando effettivamente è conveniente

Più informazioni su

Nel corso degli ultimi anni, la formula del noleggio a lungo termine è sempre più apprezzata anche da parte dei privati e non solo da aziende e professionisti dotati di partita Iva. Ecco spiegato il motivo per cui piattaforme come Carplanner stanno facendo registrare delle statistiche veramente interessanti.

D’altro canto, sono numerosi i punti di forza del noleggio a lungo termine. In modo particolare, quello di doversi preoccupare solo ed esclusivamente del pagamento della rata mensile, che va a includere un po’ tutti quei servizi di carattere accessorio, come ad esempio l’assicurazione piuttosto che il servizio di soccorso stradale.

Il noleggio a lungo termine senza sborsare alcun anticipo

Capita che tante persone siano completamente a corto di liquidità. Ecco, se in questi casi si ha la necessità di disporre di una nuova vettura per le più disparate motivazioni, il noleggio a lungo termine può ancora rimanere un’ottima e pratica soluzione. Sì, visto che c’è la possibilità di usufruire di un simile servizio, senza dover sopportare pure il pagamento della somma prevista come anticipo.

È chiaro che tale somma e il valore della rata che si dovrà pagare con cadenza mensile sono due aspetti che sono strettamente legati tra loro. Ci sono diverse offerte che offrono la possibilità, esclusivamente dietro il pagamento di un’unica rata mensile, di noleggiare una vettura, senza dover per forza di cose sopportare il costo relativo all’anticipo.

In questi ultimi casi, è importante mettere in evidenza come, senza il pagamento di una somma come anticipo, ecco che le rate mensili da pagare saranno caratterizzate da una cifra decisamente maggiore. All’interno del canone di noleggio a lungo termine, quando non è previsto il versamento dell’anticipo, ci devono in ogni caso essere le spese legate ai diversi servizi e costi che si trovano all’interno del contratto di nolo, inclusa pure la quota di acconto. In poche parole, la somma che viene di solito versata come anticipo viene suddivisa e spalmata all’interno della rata mensile.

Meglio optare per il nlt o l’acquisto

Acquistare un’auto in via definitiva non è sempre la soluzione più azzeccata. Sappiamo alla perfezione come ci siano numerose spese da prendere in considerazione. Prima di tutto quelle che sono legate all’assicurazione, per non parlare dei tagliandi e delle diverse operazioni di manutenzione dell’auto, oltre che il cambio delle gomme. Si tratta di costi che si possono ampiamente prevedere, ma poi ci sono sempre quelle spese che arrivano all’improvviso.

In tanti casi, non si capisce quale possa essere la soluzione più adatta tra l’acquisto di un’auto oppure il noleggio a lungo termine. C’è un rapido prospetto che può aiutare a comprendere meglio tale aspetto. Ovvero, se all’anno vengono percorsi mediamente meno di 15 mila chilometri e se l’abitudine è quella di tenere la propria vettura per tanti anni, allora l’acquisto di una vettura nuova è la soluzione preferibile. In caso contrario, quando si percorrono più di 15 mila chilometri all’anno e si cambia spesso l’auto, allora il noleggio a lungo termine può rappresentare la soluzione migliore.

In ogni caso, c’è un rapido calcolo che si può effettuare e che dà una mano a capire se è meglio intraprendere una o l’altra strada. Ovvero, si dovrà calcolare il costo mensile della vettura di proprietà, per poi metterlo a confronto con la spesa che è prevista per quanto riguarda il canone di noleggio a lungo termine. Da tale cifra dovrete chiaramente togliere le somme dedicate all’acquisto del carburante e poi dividere tale somma per i mesi che sono compresi nel contratto di noleggio. Un altro aspetto su cui conviene focalizzarsi è, senza dubbio, la svalutazione dell’auto all’atto di acquisto.

Più informazioni su