Nei locali dell’ex seminario di Asti nascerà la “Scuolina” del PIAM

L’abbiamo costruita con l’aiuto di tutti. Con le donazioni di chi a Natale 2021 ha raccolto l’appello a
“regalare” simbolicamente ad amici e parenti un pezzo dello spazio che volevamo costruire per i figli
delle vittime di tratta. La raccolta fondi è stata un successo, sono seguite settimane di progettazione, olio di gomito, rifiniture: e oggi eccoci qui, i nostri bambini sono finalmente entrati per la prima volta in quella che abbiamo chiamato la “Scuolina” lo spazio tutto per loro dove potranno giocare e imparare mentre le mamme studiano
e lavorano” commenta così, Alberto Mossino, presidente del PIAM, la nascita della “Scuolina“, che verrà inaugurata mercoledì prossimo.

La Scuolina è nata in uno spazio al piano terra, affacciato sul cortile, al centro di accoglienza dell’ex Seminario di Asti. È il “nido” accogliente dove i nostri bambini trascorreranno le loro giornate tra attività ludiche e educative, preparandosi per l’inserimento scolastico, mentre le mamme, ex vittime di tratta entrate nei nostri programmi di accoglienza, sono impegnate nello studio o al lavoro.
La Scuolina è un tassello importante dei progetti che stiamo dedicando ai bambini, provando a ripensare il mondo
dell’accoglienza a loro misura. Facendo ciò che non era mai stato fatto: dedicando a loro spazi, progetti e personale, perché crescano sereni, per ridurre le disuguaglianze e le difficoltà che spesso hanno in vista degli inserimenti scolastici.
Temi sui quali per altro PIAM, Insieme alla Rete Antitratta Piemontese, è coinvolta in un gruppo di ricerca e sperimentazione nazionale, proprio con il fine di migliorare la presa in carico dei figli delle donne vittime di tratta e rafforzare le capacità genitoriali delle mamme. L’obiettivo è arrivare a scrivere linee guida sulla genitorialità per i programmi nazionali di accoglienza, che tutti i centri di accoglienza da un capo all’altro d’Italia possano seguire. Ruolo pionieristico che PIAM ha già avuto nel campo della lotta alla tratta, collaborando alla stesura di linee guida nazionali per la presa in carico di queste donne.

scuolina piamscuolina iamscuolina piam