Nasce ad Asti “Spazio Orto”, l’orto urbano condiviso di Spazio Kor

Più informazioni su

Nel giardino dello Spazio Kor di Asti, in piazza San Giuseppe, un luogo dove arte e natura si integrano con l’innovazione, nasce Spazio Orto, l’orto urbano condiviso e aperto a tutti, che verrà inaugurato sabato 28 maggio alle 18.

In occasione dell’inaugurazione, nel cortile di Spazio Kor i bambini del progetto SouX di Alchimie Urbane pianteranno le prime piantine fornite da “Il fior fiore – Sartoria Floreale” di corso XXV Aprile ad Asti, nelle 4 box realizzate per ospitare l’orto. Chi vorrà partecipare al progetto potrà farlo portando una pianta a scelta da donare all’orto condiviso.

A seguire, è previsto un aperitivo alle ore 19.

Il progetto, sostenuto nell’ambito del bando Space 2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo, ha permesso la creazione di quattro box dedicati al giardinaggio e all’orticoltura, utilizzando materiali di recupero. Spazio Kor ha scelto di condividere i suoi spazi con la comunità, aprendo a tutti coloro che vorranno coltivare piante e ortaggi, purché i prodotti non siano destinati alla vendita.

Partendo dall’idea di condivisione di momenti ed esperienze, di pratiche di benessere attivo e di riappropriazione di tempi e spazi, Spazio Orto, affonda le sue radici nel legame che unisce Spazio Kor alle sue comunità. Lavorare in un giardino o in un orto, coltivare ortaggi, piante aromatiche e fiorite crea una sensazione di benessere che pervade corpo e spirito. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’attività di giardinaggio e orticoltura influiscono positivamente su diversi aspetti: regolazione della pressione sanguigna, regolazione dei battiti cardiaci, migliore circolazione sanguigna, aumento del livello di serotonina e di vitamina D, migliore postura, migliore fluidità dei
movimenti.

Inoltre, l’attività all’aria aperta in uno spazio condiviso aiuta la socialità e a favorire pratiche di condivisione ed educazione civica. L’Orto resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Chiunque vorrà
partecipare, nel rispetto degli spazi e dei tempi di tutti, potrà piantare e coltivare la propria piantina all’interno dell’orto in città.

Maggiori dettagli su www.spaziokor.it

Più informazioni su