Musica e teatro a scuola: così le scuole di Castell’Alfero e Montechiaro formano cittadini attivi e consapevoli

Il calendario degli spettacoli degli studenti

L’Istituto Comprensivo di Castell’Alfero si appresta a salutare l’anno scolastico presentando i risultati di diversi progetti teatrali e musicali che hanno accompagnato gli studenti in questi mesi.

Il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei singoli alunni e, in quanto forma d’arte corale, consente il lavoro di gruppo e facilita la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune. Grazie alla forma interattiva del suo linguaggio è un prezioso strumento formativo polivalente, multidisciplinare e interdisciplinare. “Nella piena consapevolezza del compito istituzionale affidato alla scuola, cioè quello di formare cittadini attivi e consapevoli, in grado di esercitare un ruolo costruttivo nella società, con senso critico e capacità decisionale, i nostri progetti mirano a promuovere un percorso di crescita culturale e sociale, che favorisce la consapevolezza dell’importanza del contributo di ciascuno nella comunità, intesa nella sua dimensione antropologica, come spazio di relazioni e di sollecitazioni culturali” commenta la dirigente scolastica Claudia Cerrato.

Sono tre gli spettacoli che saranno proposti nelle prossime settimane e che si sono proposti di sviluppare metodologie e modelli formativi atti a coniugare il curricolo scolastico e le esperienze di vita e di cittadinanza attiva, nonché di ripensare gli spazi educativi con maggiore attenzione all’integrazione con il territorio.

“C’era una volta in Montechiaro” 
Si tratta di un musical che racconta il grande Cinema attraverso le emozioni dei ragazzi. Vestendo i panni dei grandi protagonisti del grande schermo, gli alunni delle classi IIA e IIB della scuola media R.Sacchetti di Montechiaro, hanno potuto visionare ed apprezzare i grandi classici, da “Indiana Jones” a “Rocky Balboa”, da “L’attimo fuggente” fino alla “Famiglia Addams” creandone una versione personale, divertente e su misura, coordinati dai docenti: Inserra, Agozzino, Zampini e Lesca. I piccoli attori debutteranno mercoledì 1 giugno nel teatro comunale di Montechiaro alle ore 18.30

“Buon compleanno Dante” 
Un compleanno speciale, quello di Dante, con ospiti d’eccezioni provenienti direttamente dalla Divina Commedia. Uno spettacolo con testo originale, scritto e pensato dagli alunni della classe IIB della scuola media di Castell’Alfero, durante gli incontri del laboratorio teatrale “La voce non mente” coordinato dai professori: Inserra, Gerbi, Boano, Ragusa, Pradolin, Sellere, Bruno, Avidano, D’Ambra, Rosso, Siciliano, Cellino. I ragazzi si esibiranno all’interno della
rassegna finale, sabato 4 giugno alle ore 16:00 presso la scuola media De Rolandis. Saranno presenti tutti i ragazzi della scuola che mostreranno le tantissime iniziative svolte durante l’anno scolastico come: cortometraggi contro il bullismo della classe IIA, flashmob delle classi terze, progetti di scrittura musicale della classe IIC, progetto ambiente, premiazioni sportive, Ket e tanto altro ancora.

“A million dreams” 
I sogni di grandi e piccini in coro. Gli alunni della primaria di Castell’Alfero, coordinati dal professor Inserra e dalle insagnanti del plesso, racconteranno, ognuno una versione nuova delle fiabe tradizionali ma che oggi, grazie a loro, avranno un nuovo e sbalorditivo finale. Siete pronti a scoprirlo? L’appuntamento per il debutto è martedì 7 giugno nella cornice di piazza Castello a Castell’Alfero dalle ore 20,30.