L’IIS Andriano è l’unico istituto tecnico e professionale finalista al Premio Letterario Lions “Italo Calvino”

In finale la studentessa Elena Benedicenti e il docente G. Casalegno per il maggior numero di elaborati presentati.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Andriano” è noto nel territorio dell’alto astigiano come centro di formazione tecnico-professionale, ma non trascura anche la formazione culturale e letteraria.

Si è concluso domenica 29 maggio il Festival Letterario “Madonna del Castello” svoltosi a Castelnuovo Don Bosco, nel quale sono stati coinvolti anche gli studenti e le studentesse dei corsi socio-sanitario e informatico.
La scuola ha partecipato anche al Premio Letterario Lions dedicato a Italo Calvino. Venerdì 27 giugno a Villa Nobel di Sanremo si terrà la conferenza stampa per presentare il concorso e annunciare i vincitori.

Il premio era diviso in tre sezioni. La prima era destinata alla migliore prefazione o postfazione di un testo letterario pubblicato in lingua italiana; la seconda era destinata alle tre migliori prefazioni o postfazioni ad un’opera di Calvino scritte dagli studenti del triennio delle scuole medie superiori; la nuova e terza sezione era destinata ad opere multimediali.

La classe 5AS dell’Andriano ha partecipato a tale premio con cinque elaborati. In una prima fase a tutte le allieve è stata assegnata la lettura del Barone rampante. Tutte hanno svolto un compito consistente nel redigere una prefazione a tale romanzo, secondo una scaletta proposta dall’insegnante, il prof. Giovanni Casalegno. I lavori migliori sono stati inviati per la partecipazione al Premio.

Durante la conferenza presieduta dal dottor Oscar Bielli, del Lions Club di Nizza e Canelli, sono stati annunciati i finalisti. Quelli della sezione riservata agli studenti che provengono dal Liceo Lanfranconi di Genova, dal Liceo Vercelli di Asti, dal Liceo Viesseux di Imperia, dal Liceo Parodi di Acqui Terme e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Andriano” di Castelnuovo Don Bosco.

La finalista dell’Andriano è Elena Benedicenti, della classe 5 AS. Tra tanti licei, l’Andriano risulta essere l’unico istituto tecnico-professionale.
Inoltre è stata comunicata un’altra classifica, quella dei Professori Finalisti per il maggior numero di studenti partecipanti. Nella terna comunicata è presente anche il prof. Giovanni Casalegno, docente storico dell’“Andriano” di Castelnuovo, che ha partecipato con le sue classi a tre edizioni di tale premio.