Le glorie del ciclismo di ieri e di oggi a Moncalvo con la rassegna Block Notes

Riprendono gli incontri di “Block Notes – Appunti per riflettere”, la rassegna di appuntamenti presso la sala di lettura della Biblioteca Civica di Moncalvo coordinati da A.LE.R.A.MO. Onlus.

Domani, venerdì 27 maggio, alle 17,30 sarà ospite del polo culturale moncalvese (vi sorgono la Biblioteca e il Museo Civico di Moncalvo) il giornalista Franco Bocca e il suo saggio sulla storia del ciclismo in Monferrato dal titolo “La terra del diavolo rosso”. Come ben conoscono gli amanti di questo sport tale era l’appellativo di Giovanni Gerbi che nacque ad  Asti il 20 maggio 1885 e qui mori, sempre in maggio, ma il giorno 7 dell’anno 1954. Gerbi era considerato pioniere indiscusso del ciclismo su strada e su di lui varie curiosità potranno essere sviscerate durane l’appuntamento, il secondo della rassegna dopo il debutto a cura dell’autrice Sabina Matz (che ha scelto anni fa di vivere a Grazzano) con il suo romanzo West ossia un poliziesco ambientato nelle colline tra Asti e Alessandria intrigante e attento ai personaggi.

Leggerlo costituisce dunque un’occasione per immaginare anche i luoghi ove si svolgono i fatti e si dipana la vicenda.

Nel frattempo nell’adiacente Museo Civico di Moncalvo continuano le visite alla mostra dedicata a Remo Cassina che sta riscontrando una buona accoglienza nei visitatori provenienti da aree esterne al Monferrato ma anche in molti locali che si “riappropriano” delle opere dell’artista visse e operò nel moncalvese oltre che in  numerosi altri ambienti artistici europei . L’esposizione è visitabile ogni fine settimana (sabato e domenica, dalle 10 alle 18 e in settimana su prenotazione solo per gruppi) fino al 26 giugno, unitamente alle sale dove è allestita la collezione permanente del Museo moncalvese.

Per informazioni e prenotazioni sulle visite è possibile contattare il numero 3519493084.

rassegna Block Notes moncalvo