Le associazioni di volontariato controllano i parchi di Asti a piedi e a cavallo

È ricominciata l’attività di controllo dei parchi cittadini da parte delle associazioni di volontariato.

A svolgere un’attività di osservazione saranno l’associazione AEOP, mediante un servizio appiedato nelle principali aree verdi della città, insieme anche all’Associazione Nazionale dei Carabinieri con la propria unità equestre che svolgerà servizio nei due parchi cittadini più grandi: Parco Lungo Tanaro e Parco Pastrone/Lungo Borbore.

L’Amministrazione Comunale ha voluto ripristinare anche per quest’anno il controllo dei parchi cittadini utilizzando le associazioni di volontariato presenti sul territorio, le quali, nello svolgimento del proprio servizio, sono in contatto con il Comando della Polizia Municipale di Asti. Si tratta di un servizio di osservazione e di controllo dei parchi, così da contrastare situazioni di sporcizia o errata fruizione degli spazi pubblici da parte degli avventori.

In aggiunta, anche per quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha voluto garantire questo servizio utilizzando l’unità equestre dell’Associazione Nazionale Carabinieri: già lo scorso anno erano stati svolti in modo sperimentale alcuni servizi con la pattuglia a cavallo, con risvolti molto positivi sia dal punto di vista dell’immagine e della curiosità, soprattutto dei bambini. Il servizio, che verrà svolto nei fine settimana dalle due associazioni di volontariato, terminerà con la fine del mese di settembre.