Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

“La musica del silenzio” vince il Premio Asti d’appello Jr: premiate anche tre scuole

Si è conclusa nei giorni scorsi l’edizione 2021-2022 del Premio d’Appello Jr.

Il progetto, reso possibile dal sostegno economico del Rotary Club di Asti, nasce nell’ambito delle iniziative che la Biblioteca Astense annualmente propone alla scuola per promuovere la lettura presso i giovani: nel 2011 la proposta di organizzare qualcosa di analogo al premio Asti d’Appello anche per i piccoli ha portato alla nascita il Premio d’Appello junior, che nelle dieci edizioni precedenti ha coinvolto oltre 3.000 ragazzi delle scuole di Asti e provincia.

Riservato alle classi quarte e quinte di ciascun istituto, può coinvolgere una sola classe o una rappresentanza di ragazzi da più classi. La Biblioteca Astense nello scorso mese di novembre ha messo a disposizione di ogni classe una copia dei 3 volumi scelti tra le migliori novità dell’anno 2021 selezionate per la fascia d’età fino a 11 anni perché fossero letti e valutati dagli studenti.

Quest’anno hanno partecipato gli alunni di dieci scuole elementari, tre della città (Cavour, Ferraris e Rio Crosio) e sette della provincia (Calliano, Castell’Alfero, Cinaglio, Cisterna, Mombercelli, Motta di Costigliole, Rocchetta Tanaro), più gli alunni della seconda media di Priocca per un totale di 223 lettori/giurati che hanno letto, commentato e votato i 3 libri in concorso: La musica del silenzio di Luca Cognolato e Silvia Del Francia (Feltrinelli Kids), Gli zoccoli delle castagne di Barbara Ferraro (Red Red Road) e Hai la mia parola di Patrizia Rinaldi (Sinnos).

Ha vinto La musica del silenzio di Luca Cognolato e Silvia Del Francia, che ha ricevuto ben 141 preferenze. Ma la particolarità del Premio d’Appello Jr. è premiare, oltre al libro, i giurati che lo hanno votato. Così tra tutte le scuole che hanno partecipato alla votazione finale sono estratti a sorte tre premi in acquisto libri. Il primo premio, da 300 euro, è stato vinto dalla scuola di Calliano, mentre Cinaglio e la scuola Cavour di Asti si sono aggiudicati i due premi da 100 euro.

Per il terzo anno consecutivo non è stato possibile organizzare la cerimonia finale al Teatro Alfieri, ma lo scrutinio dei voti e la proclamazione del vincitore sono stati registrati in un video, nel quale compare anche una comunicazione rivolta ai ragazzi dai due autori del romanzo più votato.