La mostra “Le Madri Costituenti” approda all’Istituto Penna di Asti

Giovedi 26 maggio alle 11, in collaborazione con Toponomastica femminile, sarà inaugurata la mostra “Le Madri Costituenti” all’Istituto Agrario ed Enogastronomico G. Penna di Asti in Località Viatosto 54.

La mostra delle Madri Costituenti, che rientra a pieno titolo nell’insegnamento di educazione civica, è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico dell’Istituto Penna, Renato Parisio, e dal personale docente ed è organizzata in collaborazione con Toponomastica femminile (presidente Maria Pia Ercolini).

Le Madri Costituenti sono: Adele Bei, Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Maria De Unterrichter Jervolino, Filomena Delli Castelli, Maria Federici, Nadia Gallico Spano, Angela Gotelli, Angela M. Guidi Cingolani, Leonilde Iotti, Teresa Mattei, Angelina Livia Merlin, Angela Minella, Rita Montagnana Togliatti, Maria Nicotra Fiorini, Teresa Noce Longo, Ottavia Penna Buscemi, Elettra Pollastrini, M. Maddalena Rossi, Vittoria Titomanlio.

Gli obiettivi della mostra e del progetto sono molteplici: far conoscere agli studenti e alle studentesse il fondamentale contributo delle 21 donne elette il 2 giugno del 1946 nell’Assemblea Costituente (formata da 556 componenti), che sono state determinanti nella scrittura e approvazione delle regole e dei principi fondativi della Costituzione della Repubblica Italiana; contribuire a formare nelle nuove generazioni la coscienza di quale sia stato il contributo femminile alla Costituzione e alla società italiana; ricordare che il diritto di voto era stato «concesso» alle donne dal governo dei partiti antifascisti il primo febbraio 1945 e che il diritto di essere elette (il cosiddetto diritto di “elettorato passivo”), fu affermato il 10 marzo 1946 dopo una forte mobilitazione delle donne impegnate nei diversi partiti, che consentì alle cittadine di partecipare alla consultazione referendaria e alle elezioni dell’Assemblea Costituente; di rendere il doveroso riconoscimento alle poche, ma coraggiose e determinate, donne elette quel 2 giugno 1946, che ha segnato la storia d’Italia.

La mostra allestita nell’Aula Magna sarà inaugurata con un ricco programma che prevede: l’intervento del dirigente scolastico; la relazione a cura di Giovanna Cristina Gado, referente di Toponomastica femminile, la relazione di Maria Grazia Rizzo, coordinatrice di Educazione civica dell’Istituto G.Penna. Seguiranno testimonianze, riflessioni, letture, interventi di docenti, studenti e studentesse.

A conclusione l’evento celebrativo delle 21 Madri Costituenti, con l’apposizione di una targa all’acero campestre, nell’area antistante l’Istituto. La mostra sarà ospitata fino all’11 giugno.