Imparare a conoscere l’epilessia con il libro “Tempestina e le Gironiche”: sabato presentazione a UniAstiss

Un libro per raccontare l’epilessia, imparare a conoscerla e affrontarla senza timori né pregiudizi.

E’ “Tempestina e le Gironiche”, pensato per i bambini, che sarà presentato sabato 21 maggio presso UniAstiss (piazzale De Andrè) alle 10.30. L’evento è organizzato dalla CNA Pensionati di Asti in collaborazione con l’Associazione Epilessia ed è patrocinata dal Consultorio familiare Francesca Baggio.

Tempestina è una bambina speciale, allegra e vivace. Un giorno però il suo corpo inizia a tremare e pare non fermarsi più: sta avendo una crisi epilettica. Da quel momento la vita di Tempestina cambia, perché dovrà affrontare paure e difficoltà legate alla malattia. Per fortuna in questa avventura non sarà da sola!

“C’era una volta e c’è ancora il potere salvifico di un libro, un percorso interiore che diventa strumento per superare le avversità e riconquistare dignità e felicità nella vita” afferma Giorgia Bella mamma di una bambina con epilessia e autrice del libro, sapientemente disegnato da Claudia Flandoli.

“Tempestina e le Gironiche” non è solo un libro per raccontare l’epilessia ai bambini. “E’ il punto di partenza per lo sviluppo di un ecosistema di iniziative rivolte a genitori e famigliari di bambini con diagnosi di epilessia, al mondo della scuola e in generale a tutti i genitori per informare e sensibilizzare sul tema dell’epilessia” sottolinea Tarcisio Levorato, presidente dell’Associazione Epilessia,

“La pandemia ha contribuito a rinsaldare lo spirito di condivisione e di comunità – afferma Pietro Desantis, presidente di Cna Pensionati Asti – Analogamente a quanto accaduto con il recente convegno sugli effetti del covid sulla salute mentale, la proposta di organizzare questo evento è nata all’interno del nostro direttivo, su segnalazione di un pensionato associato”.

Nel corso della mattinata interverranno Giorgia Bella, autrice del libro, Giuseppe Gobbi, Neurologo Neuropsichiatra infantile, Tarcisio Levorato, Presidente Associazione Epilessia e Pietro De Santis, Presidente CNA Pensionati

I lavori saranno moderati da Silvana Alessandria, direttrice del Consultorio Familiare Francesca Baggio, realtà che nell’Astigiano svolge un prezioso lavoro di accompagnamento, ascolto e sostegno nell’ambito delle dinamiche relazionali vissute individualmente, in coppia o in famiglia.

L’epilessia

L’epilessia è una malattia neurologica tra le più diffuse, per la quale ancora non c’è una cura, ma solo farmaci che nel 70% dei casi permettono di controllare le crisi, ma che nel restante 30% non riescono a indurre una risposta terapeutica efficace. La crisi è solo l’epifenomeno con cui si manifesta l’epilessia. Le terapie attuali si concentrano sul fenomeno crisi avendo l’obiettivo di prevenirle, ridurle o consentire alla persona con epilessia di controllarle.

In Italia, l’epilessia colpisce circa 500.000 persone. E i nuovi casi di epilessia registrati ogni anno in Italia sono circa 35.000. L’epilessia può manifestarsi a qualunque età, indipendentemente dal genere, l’incidenza risulta più alta nel primo anno di vita, decresce durante l’adolescenza, rimane relativamente bassa nell’età adulta ed aumenta nuovamente nell’età avanzata (dopo i 75 anni).

L’epilessia interferisce pesantemente nella vita sociale e relazionale delle persone affette, influenzandone l’autonomia quotidiana, e gravandole con stigma e discriminazione, cui si somma lo stress di vivere con una condizione cronica imprevedibile talvolta così grave da causare la perdita dell’autonomia personale nelle attività della vita quotidiana.

Per maggiori info sul progetto “Tempestina e le Gironiche”: http://www.associazioneepilessia.it/tempestina/