Il CPIA in visita al Museo Egizio

Più informazioni su

Sabato 7 maggio  quattro classi superiori dell’Istituto statale di istruzione per adulti CPIA, nella fattispecie indirizzo Enogastronomico di Asti (3Em e 4Em), Informatico di Asti (3I) e Meccanico di Canelli (3M) hanno deciso di organizzare fuori orario di lezione con i loro insegnanti una visita guidata al Museo Egizio a Torino, rinnovato e inaugurato nel suo aspetto attuale il l ° aprile 2015.

Gli studenti hanno apprezzato la spiegazione approfondita e coinvolgente della guida che ha seguito le tappe storiche dell’evoluzione di questa antica civiltà, dal punto di vista architettonico, artistico e religioso. Gli studenti sono stati colpiti in particolare dalla perfetta conservazione del “Libro dei Morti” occupante un’intera parete di una delle sale; dalla sala delle grandi statue e dall’incredibile stato di conservazione di alcuni reperti aventi più di 3000 anni, come gli affreschi che ritraggono momenti di caccia e vita quotidiana, gli oggetti da toeletta o cibi fatti con ingredienti ancora misteriosi.

L’esperienza è stata un’occasione di riscoperta delle attività didattiche extracurricolari, purtroppo interrotte in questi ultimi due anni a causa della pandemia; studenti e docenti hanno potuto relazionarsi sul campo e confrontarsi su temi, non solo affrontati a lezione, ma anche visti, toccati e vissuti dal vivo, un evento che solo le visite di istruzione possono permettere.

Gli studenti, appartenenti a classi e sedi diverse, si sono mescolati creando un nuovo gruppo-classe, stringendo nuove conoscenze, legami tra di loro e con i loro insegnanti.

Più informazioni su