I consigli del Gianca: come proteggere orto e giardino e cosa seminare a giugno

Più informazioni su

Siamo alle porte del mese di giugno dopo un maggio all’insegna del gran caldo con temperature ben oltre la media. Cosa si può fare nell’orto e nel giardino in questo periodo? Ce lo suggerisce Giancarlo Bona, con l’appuntamento de “I consigli del Gianca”, realizzato in collaborazione con il punto vendita di Bona B&P di via Perosi 20, ad Asti, che mette a disposizione dei lettori di ATnews passione ed esperienza.

Con l’esplosione improvvisa del caldo, sono comparsi anche tantissimi insetti ed è importante fare attenzione a proteggere le colture da quella che sembra quasi un’invasione!

TRATTAMENTI NATURALI TRA ORTO E GIARDINO
E’ fondamentale proteggere quello che sta nascendo e germogliando. Ma quali trattamenti consiglia il Gianca?
Il consiglio è di usare l’olio di soya contro le cocciniglie, gli afidi, mosca bianca, acari, minatori fogliari, uova di lepidotteri.
L’olio di soya ha una azione sia preventiva sia curativa che viene esercitata sulle uova e sugli altri stadi di questi parassiti: formando una pellicola sottile, provoca asfissia ed è ideale per trattamenti durante tutta la stagione.

Un altro trattamento naturale efficace è l’uso della zeolite cubana: anche questa ha azione preventiva e curativa per combattere insetti e funghi dell’orto e del frutteto, grazie alla formazione di una vera e propria barriera meccanica.
C’è poi il sapone nero lava melata, che serve per lavare melate e fumaggini sviluppate sulle foglie delle piante a seguito di attacchi di afidi, cocciniglie, aleurodini e psille.

Come trattamento preventivo, sono utili delle trappole adesive con tecnologia a feromoni per proteggere agrumi, ulivi, le piante orticole, il bosso e i gerani.
Si può anche utilizzare l’antilumache biologico naturale a base di fosfato ferricu per piante ornamenti, orto, sia in vaso sia in piena terra. E’ un prodotto resistente all’acqua in generale, in particolare alla pioggia, con alto potere attrattivo ed una bassa tossicità sugli animali domestici.

COSA FARE IN ORTO E GIARDINO
Cosa possiamo invece fare tra orto e giardino in questo periodo?
Prima di tutto, ricordiamoci la luna e le sue fasi. Siamo in luna calante fino al 29 maggio, il 30 maggio sarà luna nuova e dal 31 inizia la fase crescente. Il 7 giugno primo quarto, luna piena il 14 giugno. Dal 15 inizia la luca calante di giugno, fino al 28 (ultimo quarto il 21 giugno). Il 29 giugno sarà luna nuova, dal 30 inizierà nuovamente la fase crescente.
Questo perché in luna crescente è periodo favorevole per il trapianto e la semina, mentre in luna calante il raccolto e la potatura.

Per le semine all’aperto si possono seminare all’aperto bietola da coste, finocchio, lattuga da taglio, basilico, cardo, carote, fagiolo, fagiolino, prezzemolo, ravanello, rucola, zucchino.
In semenzaio
All’aperto in semenzaio è tempo di seminare il cavolo cappuccio, il cavolo verza, l’indivia riccia, la lattuga a cappuccio e quella romana, la bieta da coste, il porro, la cicoria e il cavolfiore.
E’ ora di trapiantare all’aperto il basilico, la bieta da orto, il cavolo cappuccio, il cardo, l’indivia riccia, le lattughe, il sedano, il fagiolo e il fagiolino, lo zucchino e il porro.

Per quanto riguarda la cura del giardino, è arrivato il momento di seminare all’aperto aster, alisso, campanule, garofano dei poeti, viola cioccia, non ti scordar di me.
Si possono anche trapiantare all’aperto e mettere a dimora le piantine seminate un mese fa, oltre che di potare alberelli e arbusti privi di fiore.

COME APPROFONDIRE
Ricordiamo che per rifornirsi di sementi e piantini e di tutto ciò che vi serve per prendersi cura dell’orto e del giardino, insieme alla possibilità di approfondire ogni dubbio e curiosità, Giancarlo Bona e il suo staff sono sempre disponibile nel negozio di via Perosi 20, ad Asti, pronti a consigliare i prodotti adatti ad ogni esigenza. E’ attiva anche la consulenza via WhatsApp al numero 0141.214342 dove potete inviare le vostre foto in caso di dubbi su come stanno le vostre piante.

Più informazioni su