HR All-In-One, il settore delle risorse umane in un software

Più informazioni su

La gestione delle risorse umane non è certo cosa semplice. Un ramo aziendale in rapida evoluzione dove i processi, le pratiche lavorative e le tendenze obbligano a rimanere al passo con i tempi. Al centro ci sono i dipendenti che per arrivare a prestazioni performanti devono essere circondati da un clima e un ambiente lavorativo sereno. Più l’organizzazione lavora in modo chiaro, trasparente e secondo dei piani ben sviluppati, più tutti coloro che ne fanno parte riusciranno ad esprimere il meglio si se stessi. La digitalizzazione diventa oggi la chiave per lavorare in maniera agile e dar vita alla competitività, basta sull’efficienza interna e sui software di gestione.

Risorse umane 2.0

L’intelligenza artificiale è l’arma segreta per accedere facilmente alle nuove modalità di lavoro. In particolare, le risorse umane, mente e cuore del funzionamento aziendale, sono chiamate a rispondere sempre più efficacemente ad una serie di mansioni e compiti che prevedono l’analisi di dati e informazioni, e la compilazione di report. Un ciclo di lavoro che sta alla base di tutti settori presenti nell’organizzazione e che per questo deve essere svolto con velocità e precisione. Negli ultimi vent’anni, il ruolo della funzione aziendale riservata alle risorse umane si è visibilmente amplificato, passando dalla sola gestione amministrativa a quella strategica.

Pianificazione dei turni, recruiting, formazione, assegnazione di compiti, comunicazioni aziendali, Onboarding, buste paga. Sono solo alcuni degli incarichi che ogni giorno le Human Resource sono chiamate a svolgere, molti dei quali prevedono azioni automatizzate e di routine. Proprio per questo, sempre più aziende hanno deciso di affidare tali compiti alla tecnologia. Perché perdere quattro ore di tempo per stilare un report quando un applicativo può svolgere lo stesso compito in pochi minuti? È la potenza dei sistemi HR all-in-one, anche conosciuti come HRAllinOne, intelligentissimi software HCMS in grado di prendersi carico di tutte le funzioni abitudinarie così da eliminare il lavoro manuale non necessario. Un partner strategico al servizio dell’azienda.

Vantaggi dei software HR All-In-One

Nelle aziende, una delle attività più dispendiose è la generazione e la consegna delle buste paga. Affidare l’incarico ad un software HR All-In-One è la soluzione migliore per far guadagnare tempo a tutti. Se prima era necessario reperire una miriade di informazioni su ogni dipendente come, malattie, straordinari, ferie e permessi, oggi non è più così. Attraverso i sistemi di gestione i dati di ogni lavoratore sono registrati e aggregati automaticamente a fine mese. Zero errori e nessuna fatica. Vien da se che il vantaggio non è solo per l’azienda ma anche per gli stessi lavoratori che non dovranno più calcolare le variabili del proprio cedolino.

Stessa cose per la pianificazione delle ferie. In un’azienda con molti dipendenti la creazione di un calendario programmato con turni di lavoro e ferie è di vitale importanza. Da un lato bisogna tener conto della produzione aziendale, che non può incorrere in battute d’arresto, dall’altro considerare gli interessi dei singoli lavoratori, bisognosi di un periodo o pochi giorni di pausa. Con i software di gestione è possibile effettuare uno studio preliminare basato su queste due variabili ed inviare comunicazioni personali ai dipendenti in merito all’accettazione o al rifiuto delle ferie. Niente più moduli cartacei da dover consegnare e firmare. In questa maniera si supera anche Excel, programma sicuramente utilissimo ma dall’interfaccia e dalle funzioni a molti sconosciute. Le comunicazioni diventano istantanee, veloci e a portata di click.

Infine, i processi di recruiting. Per sfogliare, scaricare e leggere un numero infinito di curriculum c’è bisogno di tempo. Anche in questo caso, la velocità è l’elemento vincente fornitoci dalla tecnologia. L’uso di filtri calibrati su esigenze e skills richieste permetterà di estrarre i profili migliori e creare appositi report contenenti tutte le informazioni necessarie per l’assunzione del nuovo talento in azienda. Pochi semplici passaggi utili ad esulare il team delle risorse umane dallo svolgere le mansioni meccaniche che richiedono tempo e sforzi, così da trasferire le energie risparmiate a nuovi progetti più gratificanti e meno noiosi.

Soluzioni efficienti al servizio delle imprese che oggi più che mai necessitano di essere competitive e all’avanguardia.

Fonte immagine pixabay.com

Più informazioni su