Gli studenti del Liceo linguistico Monti di Asti in gita a Lione

Più informazioni su

Dal 26 al 28 aprile scorso, un centinaio di studenti dell’Istituto “Monti” di Asti hanno trascorso tre giorni in visita di istruzione a Lione, la terza città più popolosa della Francia.

Il viaggio, organizzato dalle docenti di francese, era rivolto alle classi terze e quarte del Liceo Linguistico, alle quali è stata aggregata anche la quinta LB, che ha così potuto coronare un percorso formativo quinquennale ormai che sta ormai volgendo al termine. Durante il soggiorno,  i giovani, ospitati presso l’Ostello Away Hostel, hanno visitato le
principali attrazioni turistiche della città: gli edifici medievali e rinascimentali della Vecchia Lione, il parco della Tête d’Or, la Cattedrale di Fourvière, l’anfiteatro romano delle Tre Gallie, la Place Bellecour, il Museo delle Confluenze e i tipici traboules, passaggi coperti tra gli edifici che collegano la Vecchia Lione, e infine la collina della Croix-Rousse, dove è stato possibile ammirare il Mur des Canuts, il più grande affresco murale d’Europa.

Gli studenti, inoltre, hanno finalmente potuto mettere alla prova le loro abilità linguistiche in un contesto culturale e comunicativo concreto.

“Finalmente con la ripresa dei viaggi di istruzione abbiamo avuto un segnale di normalità – dicono gli insegnanti che proseguono – Lione, luogo di nascita di grandi nomi della cultura francese, come Antoine de Saint- Exupéry ed i fratelli Lumière, ha lasciato un ricordo indelebile di sé e della sua vivacità nel cuore di tutti i partecipanti”.

Più informazioni su