Gli hobby che fanno bene alla salute

Più informazioni su

Tanti studi nel corso degli anni hanno dimostrato che avere un hobby è uno dei metodi più facili per prendersi cura della propria salute: un passatempo, questo il significato di hobby, che può essere portato avanti al chiuso o, ancor meglio, all’aperto, è un toccasana per lo stato di salute sia fisico che mentale in quanto consente di raggiungere uno stato di relax maggiore, di rilassamento a 360 gradi.

Tutto questo ha una spiegazione logica e scientifica, ovvero il fatto che durante attività piacevoli il corpo tende a rilasciare l’ormone dopamina, quello che viene prodotto per intendersi, quando si pratica sport o quando si mangia cioccolata. Tale ormone va ad attivare alcuni processi dei neuroni che portano ad una sensazione di maggiore appagamento e relax.
Detto questo e capito quanto possa essere importante praticare un hobby per il proprio stato di salute, andiamo a vedere alcuni dei passatempo più utili da questo punto di vista.

1) Sport: al primo posto non può che esserci l’attività sportiva, per tantissimi motivi ai vertici della classifica degli hobby con il maggior numero di benefici. In particolare praticare sport con cadenza costante e magari all’aria aperta (ad esempio la corsa) può essere un modo per garantire benessere al proprio corpo e rilassamento per la propria mente.

2) Ascoltare la musica: anche la musica è un hobby, oltre che una passione, in grado di avere notevoli effetti benefici sia a livello fisico che mentale. Non a caso la musica viene ascoltata per diminuire gli stati di ansia e stress vista la sua influenza a livello di neurochimica: speso ai pazienti che devono sottoporsi ad interventi chirurgici viene fatta ascoltare (così come agli stessi chirurghi che devono operare e hanno bisogno di raggiungere uno stato di relax totale). Per non parlare dell’uso della musica per tutte quelle persone con problematiche a livello neurodegenerativo, cui spesso viene consigliato il ricorso alla musicoterapia.

3) Fotografia: altro hobby molto diffuso, la fotografia. Una passione che porta all’appagamento anche del proprio senso estetico, che mette in armonia con il mondo estero. Per tutte queste ragioni la fotografia è un passatempo molto consigliato, a tutti i livelli e per chiunque, scegliendo una buona macchina fotografica per iniziare e senza demoralizzarsi se in fase iniziale non si ottengono i risultati sperati.

4) Giardinaggio: proprio come accade per la musica anche gli effetti del prendersi cura delle piante sono noti per avere effetti positivi a livello di psiche. Ultimamente si parla molto di ortoterapia, disciplina piuttosto recente che mette in risalto gli effetti positivi sulla salute che derivano dalla cura delle piante, sia a livello fisico che psicologico. La cura delle piante in alcuni casi è affiancata anche alle terapie mediche tradizionali in quanto può portare una carica a livello energetico, ad un maggiore relax, ad un aumento della propria autostima.

In sostanza, quale che sia l’hobby che si sceglie di praticare, è fondamentale coltivare i passatempi per migliorare il proprio stato di salute, sia a livello fisico che mentale. Ciò contribuisce a lenire lo stress insieme alla risata, evitando di accumulare eccessive pressioni che poi vanno inevitabilmente e riflettersi a livello di salute.

Foto di Sephelonor da Pixabay

Più informazioni su