+++ VARIAZIONE+++ Garattini in videoconferenza Cisterna per presentare:”Brevettare la salute? Una medicina senza mercato”

Aggiornamento di mercoledì 18 maggio ore 15,30

A differenza di quanto previsto l’incontro con Garattini si terrà in videoconferenza e non in presenza, sempre nella stessa data, giovedì 19 maggio e allo stesso orario, alle 18.

È possibile iscriversi al seguente link https://forms.gle/5M8AWeQPnFZPvWn9A
**************************************************************************************************************************************

Giovedì 19 maggio alle 18, un nuovo importante incontro in presenza al Castello di Cisterna. Il prof. Silvio Garattini presenterà “Brevettare la salute? Una medicina senza mercato”(Ed. Il Mulino). Ne discuterà con il prof. Marcello Francesconi. L’iniziativa è inserita all’interno del percorso “Vecchie e nuove R_esistenze:.. Ancora Riconnessioni_10” promosso da Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’ Albese – I.C. di San Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna con Fra Production Spa, Gazzetta d’ Asti, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti.

“L’epidemia da Covid-19 e la discussione che si è sviluppata attorno alle licenze sui vaccini, ci hanno drammaticamente mostrato che il nostro sistema economico, e in particolare l’istituto del brevetto e della proprietà intellettuale in campo medico, richiedono un prezzo alto da pagare in termini di monopoli e di disuguaglianze. È possibile immaginare un futuro in cui tutti possano godere dei frutti della scienza e della tecnologia eludendo il salato pedaggio che il mercato ci chiede? È possibile ripensare la brevettabilità di ciò che è necessario alla salute? Tra ricette immediatamente attuabili – purché la politica lo consenta – e soluzioni visionarie quasi ai limiti dell’utopia, la riflessione di un grande farmacologo su uno dei temi più urgenti del nostro tempo”. Garattini è medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore nel ‘61 e Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, è stato membro di diversi organismi tra cui il Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio CNR, la Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, la Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Salute. Ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale e ricevuto moltissimi premi e onorificenze. È autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fa parte del gruppo dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale. In oltre cinquant’anni di attività, l’Istituto Mario Negri, sotto la sua direzione, ha prodotto oltre 13.000 pubblicazioni scientifiche. Il dott. Marcello Francesconi, già dirigente medico, geriatra, è stato il primo Coordinatore dell’Unità Valutativa Alzheimer dell’ASL di Asti. È fondatore e volontario dell’ Associazione Alzheimer di Asti.

Per informazioni e iscrizioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it

o al link: https://forms.gle/5M8AWeQPnFZPvWn9A