GAL Borba: interesse e partecipazione agli incontri di presentazione del Bando PIRT per il turismo

Terminato ieri, mercoledì 25 maggio, il ciclo di tre incontri pubblici organizzati dal GAL Borba per illustrare le opportunità e le modalità di partecipazione al Bando pubblico multioperazione per la selezione di Progetti Integrati di Rete Territoriale (PIRT) nel settore del turismo sostenibile Op. 6.4.1. – Op. 6.4.2. seconda pubblicazione.

Grande partecipazione e coinvolgimento per il primo incontro di lunedì 23 maggio con doppio appuntamento a Ponti e Monastero Bormida, che hanno visto l’intervento dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa, di Gianmarco Bisio e Fabrizio Voglino, rispettivamente il Presidente e il Direttore Tecnico del GAL Borba.
Ultimo positivo incontro ieri a Lerma, presso il Centro Polifunzionale, dove il Presidente Bisio e il Direttore Voglino hanno illustrato nei dettagli le indicazioni e le modalità operative per la presentazione delle domande.

Sia il Presidente del GAL Borba che l’Assessore Protopapa si sono detti convinti “che le aziende e l’imprenditoria locale sapranno cogliere questa importante opportunità, come accaduto anche per il Bando pubblico multioperazione per la selezione di Progetti Integrati di Filiera, conclusosi lo scorso 6 maggio, che ha registrato una numerosa partecipazione. Il territorio sa rispondere in maniera attiva e sa mettere a frutto gli strumenti a disposizione.”

Il bando, con scadenza 30 giugno 2022 alle ore 12:00, ha una dotazione complessiva di euro 456.298,86 così suddivisa:
242.814,67 euro (Op. 6.4.1.) per i beneficiari di agriturismi esistenti e attivi e a fattorie didattiche inserite nel registro regionale, con un contributo del 70% sulla spesa ammessa,
213.484,19 euro (Op. 6.4.2.) per le micro e piccole imprese non agricole nel campo del turismo, con un contributo del 70% sulla spesa ammessa.
La partecipazione è aperta contemporaneamente e in forma congiunta, a più soggetti, ciascuno dei quali realizza un intervento nella propria azienda non soltanto per conseguire un proprio vantaggio diretto, ma anche per favorire la competitività della filiera nel suo complesso e, indirettamente, di tutte le imprese che vi aderiscono.

Per tutti gli interessati Il GAL ribadisce la disponibilità, per tutta la durata di apertura dei bandi di finanziamento, a organizzare incontri/riunioni in presenza o in modalità online con singoli potenziali beneficiari o con gruppi ristretti di potenziali beneficiari per fornire tutte le informazioni necessarie alla più ampia partecipazione.