Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Fiori ed erbe aromatiche: lezioni di giardinaggio e orto alla scuola di Tonco

Più informazioni su

La scuola di Tonco è ospitata in una villa settecentesca circondata da un parco. Quale posto migliore per fare lezione all’aperto e per proporre progetti?

Lo sanno bene gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria che nelle ultime settimane hanno portato i bambini all’esterno per attività manuali di semina e piantumazione.

I bambini dell’ultimo dell’anno dell’Infanzia e di prima elementare con il progetto di continuità “Erbe aromatiche” hanno piantato salvia, menta, basilico, nell’orto didattico, realizzato nel 2018 con un contributo dell’Ammnistrazione comunale. Dopo averne annusato i profumi, con speciali attrezzi a misura di bambino, le piantine sono state messe a dimora e bagnate con innaffiatoi realizzati utilizzando flaconi vuoti di plastica, a cui è stata data una seconda vita.

Sono stati i fiori invece i protagonisti del progetto “La scuola va in giardino” che ha coinvolto gli alunni di seconda elementare. Dopo aver preparato il terreno bambini e bambine hanno piantato i fiori, dando un tocco di colore al giardino.

scuola in giardino tonco

Più informazioni su