Festa della matematica a San Damiano d’Asti

“Mate…dalla A(da) alla Z(appa)”: è questo il curioso titolo dell’iniziativa organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’Asti, con il patrocinio del Comune di S. Damiano d’Asti con Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti, Gazzetta d’Asti, Fra production spa, Libreria “Il Pellicano”, Aimc di Asti.

Obiettivo sfatare il mito della matematica, materia difficile e per pochi. La matematica è infatti ovunque, è più allegra di quanto si possa pensare ed è una lente di ingrandimento per capire il mondo.

L’iniziativa, organizzata nel ricordo di Ada Ferrero Baldini e Gigi Zappa (da qui il curioso titolo dell’evento)  avrà luogo sabato 7 maggio alle 9,30 nella sala consilare del Municipio di San Damiano (piazza Libertà). Il programma prevede, dopo l’accoglienza e i saluti istituzionali, l’intervento della professoressa Gemma Gallino “Matematica: una lente per vedere meglio tutto ciò che ci circonda nell’intreccio del fare e del pensare”.

Alle 12 sarà inaugurata la mostra allestita con gli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria dell’IC San Damiano d’Asti. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 15 maggio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e domenica dalle 10 alle 12.

Il progetto

Dopo un percorso formativo – iniziato a settembre 2020 e proseguito nell’a.s. 2021/2022 con la prof.ssa Gemma Gallino – le insegnanti si sono impegnate a proporre percorsi laboratoriali di matematica all’interno delle proprie classi. La giornata è il momento conclusivo di un percorso di istituto che ha coinvolto 9 plessi (scuole infanzia e primaria di Cisterna, Valgorzano e S.Damiano): 25 sezioni/classi e circa 360 alunni. A differenza di quanto si potrebbe credere, la proposta è stata rivolta agli insegnanti di qualsiasi disciplina e di ogni ordine e grado. La sfida è stata quella di promuovere una matematica allegra ma, soprattutto, strumento di cittadinanza per leggere e comprendere il mondo.

La mostra raccoglie il lavoro delle classi che hanno trovato qualcosa di matematico all’interno di materie molto diverse: religione, lingua straniera, italiano, arte… perché la matematica è davvero ovunque. Uno sguardo variegato in tutti i sensi perché le interpretazioni sono state diverse e, per molti versi, inaspettate. Quindi, non solo numeri ma molto altro.

Gemma Gallino
Fondamentale è stato il supporto della prof.ssa Gemma Gallino che, grazie alle iniziative dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (di cui l’I.C. di San Damiano fa parte) collabora dall’a.s. 2007/2008 con le scuole, in particolare con quelle di Cisterna d’Asti.

È stata insegnante di Matematica e Osservazioni Scientifiche nella scuola secondaria di primo grado e poi nelle scuole secondarie superiori di Torino. È stata supervisore SISS presso l’Università di Torino e formatrice per il progetto M@t.abel. Ha collaborato per le 8 edizioni dell’Accademia della Matematica patrocinate dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Ha fatto parte del gruppo organizzatore per l’allestimento della Stanza della Matematica del Museo “Xkè? Il laboratorio della curiosità” di Torino. Nell’ambito dell’Associazione Subalpina Mathesis e del Centro Scienza si è dedica ad attività didattiche e di formazione di studenti e docenti. Ha tenuto corsi di formazione su didattica laboratoriale presso diversi Istituti Comprensivi ed è stata relatrice in molti convegni di didattica della matematica. A novembre 2018 ha tenuto un laboratorio di Origami e Matematica a Roma, presso
l’Università La Sapienza, nell’ambito del convegno “Insegnamento della matematica nella scuola primaria:
esiste un metodo?” e ad aprile 2019 a Firenze, nell’ambito del Convegno “Origami e matematica”. È l’ideatrice dello Stage di Matematica per studenti delle scuole superiori, che ininterrottamente dal 1995 si svolge ogni anno a Bardonecchia e che coinvolge ad oggi 1600 studenti e 150 docenti. Nel 2016 è stata insignita del “Premio Fubini per la Didattica della Matematica”. È formatore di docenti sulla didattica laboratoriale con l’utilizzo del gioco e degli origami.

L’incontro di sabato è gratuito, aperto a tutte le persone interessate ed è valido per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado. Richesto l’utilizzo della mascherina FFp2.

LINK MODULO DI ISCRIZIONE

LINK MODULO VISITE CLASSI ALLA MOSTRA

Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it