Elezioni, agevolazioni di viaggio per chi deve recarsi a votare

Più informazioni su

In occasione delle consultazioni referendarie ed amministrative del 12 giugno prossimo, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riepilogate:
Agevolazioni per i viaggi ferroviari, applicate dalle Società Trenitalia S.p.A., ltalo -Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l;

Agevolazioni per i viaggi via mare, applicate dalla Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., dalla GNV S.p.A., dalla Grimaldi Euromed S.p.A., dalla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e dalla NLG – Navigazione Libera del Golfo.

Agevolazioni autostradali, applicate dalle Concessionarie autostradali aderenti all’A.I.S.C.A.T.;

Agevolazioni per l’acquisto di biglietti aerei, applicate dalla Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways).

Per le consultazioni referendarie del 12 giugno 2022, gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l’esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto, presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo .

Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alle società di gestione dei servizi oppure agli uffici elettorali dei Comuni.

Più informazioni su