Ecobonus, Confartigianato Asti: “Continua l’inutile balletto burocratico a danno delle micro e piccole imprese”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa di Confartigianato Asti.


Ancora una barriera burocratica nella travagliata storia degli ecobonus. Con l’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato nella notte il Parlamento si assume la grave responsabilità di escludere circa l’80% di micro e piccole imprese dal mercato della riqualificazione edilizia introducendo nuove e incomprensibili barriere burocratiche.

Confartigianato Asti stigmatizza l’estensione dell’obbligo di qualificazione SOA per lavori legati agli ecobonus di importo superiore ai 516 mila euro a partire dal primo gennaio 2023. Pur nella riformulazione del provvedimento che ne attenua l’impatto, riteniamo pur avendo cercato in ogni modo nel fine settimana scorso come Organizzazioni dell’Artigianato per convincere i parlamentari sulla inopportunità della norma, quanto approvato – sottolinea Confartigianato Asti – costituisce un principio inaccettabile, che esclude di fatto dai lavori di riqualificazione le imprese che non lavorano per gli appalti pubblici ed estende al settore privato un sistema pensato per i lavori pubblici, che nulla ha a che fare con la qualificazione delle imprese.

Servirebbe, piuttosto, una legge che riconosca il profilo professionale ed i requisiti delle imprese edili. Sappiamo peraltro che anche nel pubblico le SOA non hanno dimostrato particolare efficacia e non hanno alcuna utilità nel contrasto delle frodi. Unico effetto della norma- conclude Confartigianato Asti- sarà l’ennesimo rallentamento dell’esecuzione dei lavori, già fortemente condizionato dal susseguirsi di correzioni legislative che dallo scorso novembre, hanno di fatto bloccato i cantieri e creato nell’utenza dubbi e preoccupazioni, con il risultato che molte piccole imprese rischiano di non essere in grado di garantire la propria esistenza e i livelli occupazionali, che proprio grazie a tali agevolazioni dopo anni di crisi del settore stavano aiutando a lasciarsi alle spalle le difficoltà.

Più informazioni su