Dal PNRR due milioni di Euro per Comune di Asti, C.I.S.A. e C.O.G.E.S.A. per progetti rivolti ad anziani e disabili

Più informazioni su

Nel mese di Febbraio il Decreto 5 del 15 febbraio 2022 è stato adottato per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Territoriali Sociali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu.
L’Avviso aveva come obiettivo quello di favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.

Nel corso della scorsa settimana il Ministero ha emanato l’elenco dei progetti ammissibili al finanziamento. L’Ambito di Asti che comprende tutto il territorio provinciale costituito dal Comune di Asti, come Ente capofila, dal Consorzio per i servizi sociali C.I.S.A. Asti Sud e dal Consorzio per i servizi sociali C.O.G.E.S.A. ha ottenuto per le sei linee di finanziamento presentate un importo pari a 2 milioni di euro rivolte prevalentemente ad anziani, disabili, stazioni di posta senza fissa dimore e all’interno della misura famiglia e minori la prevenzione del burn out. Sono state inoltre ritenute idonee le altre due linee di progettazione sempre all’interno delle sei linee di progettazione presentate, rivolte a soggetti non autosufficienti e senza fissa dimora.

Per queste ultime due linee di progettazione è di
poche ore fa la comunicazione del Ministero che a breve, a seguito di ulteriori valutazioni, potrebbero essere finanziate.

Più informazioni su