Dal 1° giugno Canelli avrà l’ambulanza 24 ore al giorno

Dal 1° giugno Canelli (AT) avrà il servizio di ambulanza della Croce Rossa con il personale infermieristico a bordo attivo 24 ore al giorno. Lo ha annunciato oggi l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, dando seguito all’impegno preso, insieme all’assessore regionale alla Sanità,  Luigi Icardi, per una comunicazione di fine anno.

Il servizio di soccorso avanzato H24 si inserisce nell’organizzazione del Dipartimento Interaziendale Emergenza 118 diretto da Mario Raviolo, fondamentale per questo risultato insieme al direttore dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Alpe.

Un impegno iniziato quando l’Assessore era Sindaco del Comune e aveva richiesto con forza ed ottenuto un primo servizio per 12 ore al giorno. Negli ultimi 20 anni il territorio della Valle Belbo è stato al centro di importanti questioni del servizio sanitario, come la chiusura dell’ospedale di Canelli; oggi si può invece annunciare un’inversione di tendenza erogando un servizio salvavita in più per i cittadini.

La trasformazione dell’attività delle due postazioni di soccorso da 12 a 24 ore comporterà anche l’assunzione di infermieri da parte delle Aziende sanitarie interessate ma costituisce anche un riconoscimento importante all’attività della Croce Rossa di Canelli che nel triennio 2019/2021 ha svolto oltre 3000 servizi nell’astigiano.

elisoccorso canelli