CUP, cambia l’organizzazione degli sportelli al Cardinal Massaia. Ad Asti e Nizza aprono i punti assistiti per la sanità digitale

Cambia l’organizzazione degli sportelli Cup all’Ospedale di Asti, nell’ottica di separare e definire in modo più appropriato i flussi dei cittadini che si recano al Cardinal Massaia.

Da lunedì 23 maggio il Cup per la prenotazione di visite ed esami sarà ospitato al piano terra (entrando, a destra dell’ingresso dell’ospedale, al termine del corridoio), nei locali dove attualmente si trovano gli sportelli per la scelta e revoca del medico, il Cup per la libera professione e lo sportello per la Protesica. Il Cup per la prenotazione di visite ed esami sarà riservato esclusivamente ai pazienti che effettuano il primo accesso a una prestazione, a seguito di prescrizione medica.

Contestualmente, all’interno dell’ospedale saranno attivate tre postazioni, in alcuni punti decentrati in prossimità degli ambulatori ai vari piani, dedicate unicamente alle accettazioni e prenotazioni di visite di controllo per i pazienti già in carico, che quindi non dovranno più tornare al Cup centrale per effettuare una nuova prenotazione al termine di una visita o di un esame eseguito. Nelle prossime settimane le postazioni verranno progressivamente aumentate e potenziate, al fine di migliorare ulteriormente il servizio.

Sempre da lunedì 23 maggio gli sportelli per la scelta e revoca del medico e il Cup per la libera professione saranno attivati al piano -1. Lo sportello per la Protesica resterà invece al piano terra e verrà spostato di pochi metri, nei locali adiacenti all’attuale postazione.

È già stata predisposta e verrà posizionata nei prossimi giorni una cartellonistica contenente le informazioni e indicazioni necessarie per i cittadini riguardo alla nuova collocazione dei servizi.

Per consentire il trasferimento dei servizi e dell’impiantistica collegata, per la giornata di venerdì 20 rimarranno chiusi il Cup per la prenotazione di visite ed esami, gli sportelli per la scelta e revoca del medico, il Cup per la libera professione e lo sportello per la Protesica presso l’Ospedale di Asti. Resteranno invece in funzione regolarmente tutti gli sportelli Cup e gli sportelli scelta e revoca del medico presenti in tutte le sedi territoriali Asl AT. In più sarà sempre possibile utilizzare il Cup regionale telefonico, al numero 800.000.500, attivo dalle ore 8 alle ore 20.

Aprono i Punti Assistiti per la sanità digitale

L’Asl AT attiva inoltre ad Asti e a Nizza due “Punti assistiti di sanità digitale”, sportelli che forniranno aiuto nell’accesso ai servizi sanitari digitali: gli operatori daranno assistenza agli utenti che hanno difficoltà ad utilizzare il Fascicolo sanitario elettronico, in particolare per quanto riguarda la gestione dei consensi e delle deleghe ai familiari in caso di necessità, e li guideranno nell’attivazione e nell’utilizzo dei servizi presenti.

Un passo avanti verso la riduzione delle code, in grado di far risparmiare tempo e semplificare le procedure per i cittadini.

Da domani, martedì 17 maggio, aprirà il Punto assistito di Nizza Monferrato, al primo piano della Casa della Salute con orario 13-15. Nei prossimi giorni analogo sportello sarà attivato anche presso l’Ospedale Cardinal Massaia.