Crea, si è presentata l’associazione che porta il nome di Paolo Filippi

Più informazioni su

Il 4 aprile del 2021, a soli 59 anni, terminava il suo cammino terreno Paolo Filippi, già assessore comunale a Casale Monferrato prima e assessore provinciale e presidente della Provincia di Alessandria poi.

Per ricordarlo è nata un’associazione che porta il suo e si è presentata in un incontro pubblico sabato mattina a Crea. Prima il rettore del Santuario, monsignor Francesco Mancinelli ha officiato la Santa messa, successivamente c’è stato il momento del ricordo e della presentazione nella sala convegni del Santuario.

“Paolo è stato un politico, non solo locale, ma un politico a tutto tondo, un uomo di relazioni, guardato con nostalgia da persone di tutte le parti politiche” ha detto Mauro Milano nell’aprire i lavori, seguito da un bellissimo e toccante intervento da Martina Filippi la sua secondogenita, che si è rivolta direttamente a lui, da figlia a padre, con parole che sono veramente arrivate al cuore di tutti i numerosi presenti.

Poi si sono succeduti i contributi dell’avvocato Cesare Rossino, dell’ex parlamentare (oggi commissario del Pd casalese) Gianfranco Morgando e di Fabrizio Palenzona, che precedette Filippi alla guida dell’amministrazione provinciale alessandrina.

In sala c’erano molti esponenti del mondo politico e non soltanto dell’area di appartenenza di Filippi, ma di altre forze come il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, il deputato e sindaco di Fubine Monferrato, Lino Pettazzi, il sindaco di Casale, Federico Riboldi.

Il denominatore comune per tutti è stato che Paolo Filippi è stato un amministratore capace, di larghe vedute, fortemente legato al suo territorio. Prossimamente, dopo questo momenti iniziale, l’Associazione organizzerà altri eventi entrando così nella fase operativa.

Più informazioni su