Concluso il corso regionale di patenti di quarto grado dei Vigili del Fuoco

Più informazioni su

Si è concluso ieri in modo molto proficuo il corso regionale di patenti di IV grado a cui hanno partecipato i “neo autisti pesanti” di tutti i Comandi dei Vigili del Fuoco piemontesi.

Il corso si è articolato con 2 intense settimane di teoria e pratica sui mezzi operativi più impegnativi tra i mezzi in dotazione ai VVF.
La parte di pratica ha portato i pesanti mezzi e relativi rimorchi lungo le strade collinari della provincia astigiana nonché nella piazza d’Armi di Asti, dove preparatissimi istruttori di tutti i Comandi del Piemonte hanno trasmesso ai discenti il loro sapere, maturato in tanti anni di servizio sul campo.

Nella piazza sono state allestite delle isole di prova in cui i neo-patentati dovevano affrontare dei tratti di percorso tra birilli, new Jersey e lunghi tratti in retromarcia, arricchiti di curve e controcurve, utilizzando bilici e camion muniti di rimorchio, impiegati durante le calamità che purtroppo sovente si verificano lungo tutta la penisola italiana e anche nelle missioni internazionali.

corso patenti IV grado vigili del fuoco

Più informazioni su