Colline d’Arte presenta Vignette in Vigna: vernissage alla Cantina Torelli

Più informazioni su

Un vigneto che diviene memoria contemporanea dell’anima di un territorio e dei suoi protagonisti è una storia che merita di essere raccontata. Sarà fatto domenica 29 Maggio a Bubbio in Valle Bormida nelle vigne e nella Cantina della celebre Az. Agricola Vini Torelli.

Roberto Giannotti è un intellettuale eclettico: giornalista, architetto e designer, ceramista e critico d’arte, professionista del marketing territoriale, e noto come una delle più celebri firme contemporanee della tradizione della satira in Italia. Nel solco della prestigiosa scuola ligure di illustrazione è vignettista per importanti quotidiani nazionali quali la Gazzetta dello Sport, Repubblica, Il Secolo XIX, con mostre in Italia e all’estero, premiato al Salone dell’Umorismo di Bordighera e a Tokyo al concorso internazionale indetto dallo Yomiuri Shimbun, uno dei più diffusi quotidiani giapponesi. Da 18 anni organizza a Spotorno l’evento annuale “SpotornoComics – La notte delle vignette”, rassegna nazionale di satira e umorismo.

Nel 2014 l’incontro con Gianfranco Torelli, erede della Cantina Torelli Vini che si fregia del titolo di prima Cantina Biologica d’Italia, e con Paola Arpione, chef dell’Agriturismo Tre Colline in Langa, nato dalla curiosità dell’artista verso la grande enogastronomia di Langa, diventa con il tempo una solida amicizia e una condivisione di progetti e si trasforma quindi in una collaborazione per valorizzare il territorio e l’ormai celebre sentiero delle Tre Colline di Bubbio, uno tra i più panoramici e suggestivi percorsi turistici della Valle Bormida di Millesimo.

Vignette in Vigna alla sua ottava edizione entra quest’anno nel circuito Colline d’Arte® per rappresentare il territorio di Bubbio nell’ambito del progetto di arte contemporanea internazionale in ambiente rurale, nato al Parco d’Arte Quarelli, ed ora ambizioso progetto che abbraccia le più importanti iniziative artistiche delle Valli Bormida.

Nel corso della giornata di vernissage verrà presentato il progetto editoriale “Storia a fumetti del primo vino Bio” racconto moderno in arte, esempio virtuoso di quello storytelling del territorio e delle sue tradizioni produttive che ha reso la Langa così conosciuta nel mondo, di una storia iniziata nel 1991 quando venne emanato il Reg. CEE 2092/91, il primo regolamento europeo in materia di agricoltura biologica. Dalla vendemmia 1992 si poté pertanto cominciare la conversione dei vigneti al metodo biologico e, per chi già produceva le uve in conformità a questo regolamento da almeno 3 anni, si aprì la possibilità di etichettare le proprie bottiglie come “Vino ottenuto con uve da agricoltura biologica”. Poche decine di viticoltori, veri pionieri del biologico, poterono iniziare fin da subito. Ma chi furono questi pionieri? Chi imbottigliò il vino bio con autorizzazione T000001? Disegni di Roby Giannotti e testi di Gianfranco Torelli.

Dir. Art. Colline d’Arte® Aragorn Emrys Silvio jn. Molinar

PROGRAMMA

– DOMENICA 29 MAGGIO
Ritrovo Area Parcheggio Cantina Torelli
h. 12:30 Picnic in Vigna a cura LangaMyLove
Picnic in vigneto biologico Torelli Vini: tra i tipici filari della celebre Cantina Torelli un picnic per godersi l’atmosfera e il panorama della Alta Langa Valli Bormida e apprezzare le ironiche vignette di Roberto Giannotti.
h. 14:30 Visita guidata alla Cappella di San Grato a cura Associazione DuiPas lungo la strada panoramica delle Tre Colline di Bubbio
h. 16:00 Presentazione del libro a fumetti “Storia a fumetti del primo vino Bio” con l’artista Roberto Giannotti e il Produttore Gianfranco Torelli
h. 17:30 Spettacolo KOVACS Compagnia Avanguardie con Fiammetta Lari
h. 18:30 Aperitivo a cura Tradizione e Sapori con degustazione di vini biologici Cantina Torelli Vini e presentazione e verticale della nuova denominazione CANELLI DOCG
h. 20:00 Cena di Vignette in Vigna in Agriturismo Tre Colline in Langa

Più informazioni su