Coldiretti Asti: “Anche i bimbi italiani a rischio obesità, proseguire le iniziative per un’alimentazione responsabile”

Con “Educazione alla Campagna Amica” anche ad Asti il progetto di Coldiretti Donne Impresa Asti e Campagna Amica Asti per migliore alimentazione e per educare le nuove generazioni con attività didattiche nelle scuole di tutta la provincia

In Italia il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni è obeso o in sovrappeso, con un risultato che è il peggiore dell’Unione Europea, dove la media è del 29,5%, e un impatto potenzialmente devastante sulla salute delle giovani generazioni. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sul Rapporto 2022 dell’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Un trend allarmante poiché i numeri evidenziano come i problemi di peso interessino nel nostro Paese soprattutto i giovani.

Nella fascia di età tra i 7 e i 9 anni si registra, infatti, un 41,9% obeso in sovrappeso rispetto a una media comunitaria del 29%, e in quella tra i 10 e i 19 anni la percentuale è del 34,2% rispetto al 24,9% degli adolescenti europei.

A pesare sono soprattutto modelli sbagliati di consumo all’interno dei nuclei familiari con il preoccupante abbandono dei principi della Dieta mediterranea. Basti pensare che ben sei adolescenti italiani su 10 non mangiano né frutta né verdura ogni giorno, secondo l’analisi Coldiretti su dati Oms, aumentando così i rischi legati all’obesità e alle malattie ad essa collegate.

Per assicurare una migliore alimentazione, ma anche per educare le nuove generazioni – spiega Marco Reggio presidente Coldiretti Asti è importante privilegiare nelle mense scolastiche i cibi locali a km 0 che valorizzano le realtà produttive locali e garantiscono genuinità e freschezza”.

Da alcuni mesi in tutta la provincia di Asti siamo impegnati con il progetto nazionale Educazione alla Campagna Amica che, con il coordinamento Coldiretti Donne Impresa Asti e Campagna Amica, coinvolge alunni delle scuole elementari e medie che partecipano a lezioni in programma nelle fattorie didattiche e nei laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole, in classe e nell’orto didattico del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti in Corso Alessandria 271” – conclude Diego Furia direttore di Coldiretti Astil’obiettivo è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermare il consumo del cibo spazzatura”.

Fonte foto https://depositphotos.com/