Castell’Alfero, una serata benefica per combattere la Sla

Un sabato di musica e sapori del territorio per raccogliere fondi a favore dell’AISLA.

L’azienda Verniciatura Astigiana organizza un evento all’insegna del divertimento, del gusto e soprattutto della solidarietà. In programma il 18 giugno dalle ore 19.30, l’iniziativa coinvolgerà la piazza centrale del paese, davanti al Castello dei Conti Amico e alla chiesa patronale dei SS Pietro e Paolo.

Verniciatura Astigiana devolverà l’intero incasso della serata a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) di Asti. La Sla è una malattia subdola e inesorabile, che pian piano ti toglie tutto, atrofizza i muscoli e rende progressivamente incapace di camminare, di muoversi, di parlare, di mangiare e respirare autonomamente. L’iniziativa di Castell’Alfero punta a sensibilizzare la popolazione e a raccogliere fondi per aiutare la ricerca e per rendere sempre più efficace l’assistenza a casa o nelle strutture alle persone che sono affette da questa grave malattia.

La serata è stata fortemente voluta dalla famiglia Arimatea, che ha rilevato 9 anni fa la Verniciatura Astigiana di Castell’Alfero. In particolare i due fratelli Concetta e Mattia hanno voluto realizzare il desiderio di papà Ernesto (Amministratore Delegato dell’azienda), che ha visto la Sla portarsi via il suo migliore amico, Domenico Pancallo, a soli 52 anni.

Ci siamo conosciuti all’età di 10 anni – dice Ernesto Arimateae non ci siamo più lasciati. Siamo cresciuti insieme, abbiamo vissuto esperienze, gioie, dolori, nel segno di un’amicizia profonda e indelebile. Abbiamo affrontato insieme anche la malattia, aiutando in particolare la sua famiglia nei viaggi di speranza persino in Cina, dove si poteva accedere a cure sperimentali”.

Oggi la famiglia Arimatea desidera aiutare quante più persone possibili malate di Sla. Concetta, Mattia e Ernesto hanno dunque dato vita a un evento che unisse il divertimento e la voglia di stare finalmente insieme, dopo gli anni bui della pandemia, con un momento di sensibilizzazione verso una malattia degenerativa e la raccolta fondi per sostenerne la ricerca.

L’evento del 18 giugno ha il patrocinio del Comune di Castell’Alfero, dell’Asl e dell’Aisla di Asti. Come anticipato, l’incasso della serata sarà interamente devoluto a favore dell’Associazione Aisla di Asti.

Il programma della serata
Alle ore 19:30 un momento di approfondimento con ospiti d’eccezione sul tema “Sla, il percorso astigiano”. Interverranno: Vincenzo Soverino, riferimento Aisla di Asti; Dott. Umberto Manera C.R.E.S.L.A neurologo dell’Ospedale Le Molinette di Torino; Dott.ssa Marina Gavioso, medico volontario sezione Aisla di Asti.

Si proseguirà con la cena preparata dalla Pro Loco di Castell’Alfero, con prenotazione obbligatoria al 335 726 9710 (Attilio Steffenino). Dalle 20:30 alle 22 musica dal vivo con “Pop Art”, gruppo acustico pop-rock, mentre dalle 22:30 alle 24:00 si darà spazio al gruppo rock “Everything Zen”.

Il nostro obiettivo – conclude Ernestoè scuotere il territorio. Ci rivolgiamo a tutti coloro che intendano accompagnarci verso la consapevolezza che l’altruismo, l’unione, l’amicizia, la solidarietà siano valori irrinunciabili. In particolare chiediamo il supporto ai giovani e agli imprenditori locali, perché sono il nostro futuro. E un domani potranno riprendere l’iniziativa magari con obiettivi diversi, ma sempre nel segno della solidarietà. Vi aspettiamo numerosi!”.

Generico maggio 2022