Borsa di Francoforte: quali previsioni per Dax 40?

Più informazioni su

Il Dax 40 è l’indice che racchiude 40 tra le più grandi società quotate nella borsa tedesca di Francoforte, come ad esempio Adidas, Continental, Deutsche Post, Linde PLC e molte altre. La Germania è l’economia trainante dell’Unione Europea, quindi l’indice in questione è tra i più importanti a livello mondiale.

Le previsioni fatte dai principali analisti sull’indice DAX 40 non sono molte positive; questo non significa che è sconsigliato investire su questo indice, in quanto esiste anche la possibilità di investire vendendo contratti derivati CFD su DAX 40, puntando quindi sul ribasso del prezzo.

DAX 40 previsioni: dopo mesi di decrescita il futuro non sembra essere migliore

Da settembre 2021 il Dax 30, composto dalle principali 30 società della borsa di Francoforte, è diventato Dax 40, racchiudendo quindi 40 società. Nonostante questo importante e rivoluzionario cambiamento, l’indice nei mesi scorsi ha visto un forte ribasso, pari a circa – 15% nei sei mesi come nell’anno.

Le previsioni per il futuro non sono confortanti: si prevede una forte decrescita anche per l’intero 2022. Alcuni analisti azzardano una decrescita anche per tutto il 2023, stimando una ripresa solo a partire da maggio-giugno 2024.

Si trattano di previsioni a medio termine e, vista l’incertezza mondiale, dovuta alla pandemia e alla guerra russo-ucraina, non possono essere ritenute completamente attendibili.

Dove acquistare CFD sull’indice Dax 40: la scelta della migliore piattaforma di investimento online

È possibile investire sul Dax 40 attraverso due modalità: scegliendo ETF o un contratto derivato CFD. Nel primo caso si investe in un ETF formato da tutte o da alcune delle 40 azioni che compongono l’indice, riflettendone l’andamento. Nel caso di scelta di un contratto derivato si può acquistare o vendere il CFD il cui prezzo dipende dall’andamento di quello dell’indice DAX 40.

Se si decide di investire, vendendo o acquistando Dax 40, è necessario selezionare un broker online che offra tale possibilità, quindi che tra le migliaia di prodotti finanziari offerti, propone anche il CFD sull’indice Dax 40. Tra i broker online che offrono questa tipologia di investimento ci sono eToro e Trade.com.

eToro: la piattaforma di trading con il copy trading

eToro è la più importante e conosciuta piattaforma di trading di CFD, in grado di offrire anche la possibilità di investire nella proprietà di alcune tipologie di prodotti finanziari. Tra le migliaia di CFD proposti da eToro c’è anche il CFD sul Dax 40.

Questo broker online deve il suo successo al copy trader, cioè alla possibilità di investire copiando il portafoglio di investimento di trader esperti. Altri punti di forza di questo broker online sono l’elevata sicurezza, in quanto vigilato da CySec, la facilità di utilizzo della piattaforma di trading, sia direttamente dall’app che su pc e la presenza di un conto demo gratuito, molto utile per poter approcciarsi nel modo corretto al trading online.

Trade.com: il broker online sicuro ed affidabile

Con Trade.com è possibile scambiare fino a oltre 2000 CFD, tra cui il CFD sul Dex 40. Questa piattaforma di trading online è particolarmente conosciuta nel mondo del trading online in merito alla sua sicurezza: oltre ad essere autorizzata dall’organo di vigilanza CySec, aderisce allo schema di compensazione dell’investitore, con copertura massima di 20.000 Euro e permette la protezione del bilancio negativo, nel caso in cui si incorra in perdite superiori all’importo investito.

Trade.com offre la possibilità di investire in CFD partendo da un deposito minimo di soli 100 Euro, su di una piattaforma adatta a tutte le tipologie di trader, dai principianti agli esperti.

Più informazioni su