Bio Tipico Locale: La Masca di Roccaverano con le sue robiole al NaturaSì di Asti

Sabato 14 maggio al NaturaSì di piazza Porta Torino ad Asti ospite per Bio Tipico Locale sarà La Cooperativa agricola La Masca di Roccaverano che presenterà la propria produzione di Robiole di Roccaverano D.O.P.

La Masca è uno dei piccoli produttori con cui collaboriamo dalla sua nascita nel 2001 nata da un gruppo di giovani desiderosi di praticare un’attività agricola che rispondesse agli ideali di rispetto della persona, degli animali, dell’ambiente e di solidarietà. Con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare le tipicità locali pratica l’allevamento delle capre di razza Camosciata delle Alpi, Roccaverano, e loro incroci, come da disciplinare per la produzione di Robiola di Roccaverano D.O.P., secondo i metodi tradizionali.

Le capre si nutrono di erbe aromatiche che trovano nei pascoli dalla primavera all’autunno o di fieno e di mangimi non contenenti organismi geneticamente modificati. Vengono curate con la medicina omeopatica e con la fitoterapia. Dal latte crudo di pura capra si produce e si vende la Robiola di Roccaverano D.O.P fresca o stagionata ed altri caprini affinati. Gran parte dei lavori agricoli vengono eseguiti con trazione animale.

Sabato prossimo si potranno incontrare direttamente i produttori ed è prevista una degustazione guidata gratuita dei propri prodotti. La Robiola di Roccaverano D.O.P. de la Masca è presente nel reparto formaggi freschi del supermercato di piazza Porta Torino nel periodo aprile-novembre seguendo i ritmi naturali delle capre con relativi periodi di riposo dovuti alla gestazione, parto ed allattamento dei piccoli capretti.

GIORNATA CON LA MASCA 14-05-2022