Asti, piazza San Secondo si riempirà di fiori della pace

Centinaia di bambini dell'Istituto Comprensivo 1 di Asti parteciperanno all'iniziativa

Venerdì 20 maggio, alle 10.30, ottocento alunni dell’IC1 Asti, accompagnati dai loro insegnanti, si incontreranno in piazza San Secondo per sottolineare il valore assoluto della pace. “I fiori della pace” è il titolo dell’iniziativa: ogni alunno, dai bimbi di cinque anni dell’infanzia ai bambini delle primarie e ai ragazzini delle classi prime e della 2E della secondaria di primo grado, disegnerà un fiore e lo porterà in piazza per consegnarlo a tutti i rappresentanti delle diverse forze politiche.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la rete Welcoming Asti. Gli alunni della 1F della Jona, classe capofila dell’iniziativa, così scrivono, chiedendo a tutta la cittadinanza di mettere un fiore alla propria finestra per unirsi simbolicamente alla loro richiesta di pace.

“Siamo ragazze e ragazzi di 11 e 12 anni, frequentiamo la classe 1F della scuola media Jona, ma parliamo a nome di tutti gli alunni dell’IC1 Asti e, ci sentiamo di dirlo, a nome di tutti i bambini e ragazzi del mondo: Noi vogliamo la pace! Per questo venerdì 20 maggio, tutti noi, dai bimbi più grandi dell’infanzia Lina Borgo e Miroglio ai bambini delle primarie Baracca e Ferraris, ai nostri compagni delle classi prime e della 2E della scuola Jona, ci incontreremo in piazza San Secondo, e porteremo un fiore da noi stessi disegnato o realizzato per consegnarlo al Prefetto, al Sindaco, alla Giunta comunale e a tutti i rappresentanti delle diverse forze politiche che vorranno unirsi a noi. Nei giorni precedenti, porteremo i nostri fiori della pace ai negozianti del centro, chiedendo di esporli in vetrina durante la mattina del 20 maggio. Domandiamo inoltre a tutta la cittadinanza di mettere un fiore vero o di carta sul balcone e alle finestre per essere solidali con noi. A scuola, i nostri professori ci hanno insegnato che la pace deve essere un valore universale, al di sopra di tutto, e che occorre trovare una soluzione con il dialogo. Durante la mattina del 20 maggio, diremo ad alta voce i nostri pensieri, perché vogliamo un mondo in pace, questo è ciò che desideriamo, questo è il nostro futuro”.

In contemporanea venerdì 20 maggio alle 11.25 nel cortile dell’Enofila, gli alunni delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado Jona presso il cortile dell’Enofila (attualmente sede della scuola) organizzeranno un flash mob per chiedere, insieme ai compagni presenti in piazza San Secondo, la pace e il dialogo.